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Salute

Dall’umore alla sessualità: i vantaggi dell’attività fisica

coppia
Psicologo
Aree di Competenza: Alimentazione, Ansia e Depressione, Ben-essere
Cell.: 3457880398

Che lo sport sia un toccasana per la salute psicofisica delle persone non è una novità. Gli esperti sottolineano da sempre i vantaggi di un’attività fisica moderata e costante per contrastare gli effetti dell’invecchiamento che colpiscono il nostro organismo.

Sembra, infatti, che dall’età di 30 anni si determinano dei cambiamenti fisiologici che coinvolgono tutto il nostro corpo. Si assiste ad una riduzione del metabolismo basale che a sua volta aumenta il rischio di accumulare cuscinetti di grasso. Il deterioramento del collagene e dell’elastina possono irrigidire le arterie, provocando un aumento della pressione arteriosa. Anche i muscoli subiscono un processo di invecchiamento perdendo massa, aumentando il tessuto fibroso e diminuendo le fibre. La riduzione della forza e dell’elasticità muscolare è provocata anche dal deterioramento del collagene. Le cartilagini tendono ad assottigliarsi e la riduzione della massa ossea provoca una diminuzione dell’elasticità scheletrica.

Il quadro non è sicuramente incoraggiante, ma possiamo fare qualcosa!

Sembra, infatti, che un’equilibrata attività fisica, commisurata all’età e alle proprie condizioni fisiche, possa contribuire a rallentare i processi dell’invecchiamento.

A beneficiare degli effetti dello sport sono l’apparato muscolo-scheletrico e neuromotorio attraverso un aumento della forza muscolare e dell’elasticità dei legamenti. Anche la postura risulta migliorata dall’esercizio fisico, così come l’aumento della densità ossea aiuta a scongiurare il rischio di osteoporosi o, per lo meno, a rallentarne il percorso .

Tra gli altri vantaggi dell’attività fisica in età adulta, troviamo anche un miglioramento della termoregolazione e un maggiore controllo dell’appetito.

Un aiuto per la linea

Se da una parte, in età adulta, la riduzione del metabolismo basale di circa l’1% all’anno aumenta la tendenza ad acquisire peso, dall’altra parte una costante attività fisica aiuta a contrastare questo processo. Sembra che chi riduce progressivamente il tempo dedicato al sport, aumenta il rischio di diventare obeso, complice anche un’alimentazione poco equilibrata. La mancanza di esercizio fisico, inoltre, rappresenta un significativo fattore di rischio per la comparsa del diabete di tipo 2. Ma le persone affette da tale patologia che hanno integrato lo sport nelle proprie abitudini di vita, hanno regolarizzato i livelli di zucchero nel sangue. Sembra, quindi, che un’attività fisica moderata ma continuativa aiuti a contrastare l’aumento di peso frequente nella mezza età.

Un toccasana per la mente

Altri benefici si riflettono sull’equilibrio psicologico. Chi pratica sport regolarmente acquista controllo emotivo e autostima, gestisce meglio lo stress e riduce l’ansia, migliora la qualità del sonno e contribuisce al  mantenimento del buon umore. Infatti, grazie alla stimolazione delle endorfine, neuro-ormoni del benessere, lo sport ha un effetto tonico sul nostro umore. In particolare i ricercatori della Manchester Metropolitan University, nei loro studi mostrati alla Conferenza Annuale della British Psychological Society di Glasgow, hanno rilevato che gli effetti positivi dell’attività fisica sull’umore si manifestano soprattutto se ci si dedica alle attività sportive intense e, cioè, quelle che aiutano a bruciare i grassi. Gli effetti positivi sull’umore sono confermati anche dal beneficio che traggono dallo sport le persone affette da depressione.

…e la sessualità?

Negli uomini l’esercizio fisico, in particolare quello aerobico, ha effetti stimolanti sul desiderio sessuale così come ostacolando la formazione delle placche nelle arterie, aiuta a prevenire l’impotenza, uno degli effetti secondari dei danni cardiovascolari più insidiosi per l’armonia sessuale della coppia.

Le donne traggono beneficio dallo sport soprattutto per quanto riguarda una minore presenza di disagi legati al ciclo mestruale. E, per entrambi, lo sport aiuta a mantenersi in forma e, quindi, a migliorare l’immagine di se stessi, acquistando sex appeal.

Ma quanto sport dobbiamo praticare?

Gli esperti concordano nel ritenere che piuttosto che fare grandi sforzi una volta ogni tanto, sarebbe meglio praticare un’attività fisica moderata quotidianamente o quasi. Potrebbero bastare anche passeggiate di mezz’ora al giorno. Non è indispensabile, infatti, iscriversi in palestra. Anche le persone più pigre e sedentarie possono integrare una giusta quantità di movimento ogni giorno anche con piccoli accorgimenti come evitare di usare l’ascensore, parcheggiare a qualche isolato distante dal posto di lavoro o da casa, portare a passeggio il cane, fare giardinaggio ecc.

Abbiamo, quindi, più di una scelta per abbracciare uno stile di vita più attivo del quale beneficeranno sia il corpo che la mente.

Fonti

 

Beraldo S., “I benefici dell’attività sportiva nelle varie età” http://www.sportmedicina.com/benefici_attivita_fisica.htm

“Alimentazione oggi, i benefici dell’attività fisica”, http://www.eufic.org/article/it/artid/benefici-attivita-fisica/

“Fitness e sport fanno bene all’umore”, http://www.nanopress.it/salute/2011/05/05/fitness-e-sport-fanno-bene-all-umore_P1548647.html, 5 Mag 2011

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    1. […] non è quello di spingere il cliente ad intraprendere un’attività sportiva come può essere la palestra, il nuoto o la ginnastica, ma è quello di insegnare un nuovo stile di […]



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