Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Consulti > Terapia per gli incubi notturni

Consulti

Terapia per gli incubi notturni

bernardetta-morgante-psicologo-l-aquila Bernardetta Morgante Magliano dei Marsi (AQ)
Psicologo
Aree di Competenza: Ansia e Depressione, Ben-essere, Genitori e Figli
Cell.: 328-2763519

Il 15-09-2010 20:35 il visitatore chiede:
Salve dottore, le scrivo perchè io soffro da piu di 3 anni di incubi notturni, che mi impediscono di riposare, ho fatto una cura di psicofarmaci per riuscire a dormire un poco ma non posso prenderli a vita. volevo sapere se esiste una terapia che mi aiuti a superare questo inconveniente. ma non vorrei fare una terapia che mi lavi il cervello. quello è mio. la rimgrazio. Pino

Il 15-09-2010 20:35 Bernardetta Morgante risponde:

Salve Pino!
Ti ringrazio innanzitutto per avermi scritto. Mi permetto di darti del “tu”, data la giovanissima età.
Mi ha colpito più di tutte una frase del tuo scritto: “quello è mio..”, riferendoti al tuo cervello.
Sono pienamente d’accordo con te: è e rimarrà tuo il tuo cervello, così come la tua facoltà di pensare e di scegliere ciò che reputi in ogni momento sia la cosa migliore per te.
Mi dici che il tuo sonno è disturbato da incubi da circa 3 anni, per i quali hai preso degli psicofarmaci, e mi sembra di capire che durante il periodo della cura sei riuscito a riposare meglio,e che gli incubi sono tornati a ripresentarsi una volta finita.
Il fatto che tu abbia deciso di scrivere qui è già il segno che tu hai deciso di “prenderti cura” del tuo disagio, ed è sicuramente positivo.
Potrai farlo continuando ad ascoltarlo, e soprattutto cercando di capire cosa questo sintomo, i tuoi incubi, vogliono dirti, cosa significano per te e per la tua storia.
Mi permetto di rassicurarti sul fatto che nessuno psicologo o psicoterapeuta cercherà di “lavarti il cervello”, affidandoti ad un professionista che sappia accompagnarti, con le tecniche adeguate, a scoprire ed attivare le tue risorse per superare questo momento di difficoltà.
Rimango a tua disposizione, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti


Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... Consulti
Erezione post-primo orgasmo

il visitatore chiede: gen.ssima dott.ssa, ho 30 anni... quando provo a rifare sesso dopo il primo orgasmo (dopo circa mezz'ora...

Chiudi