Consulti
Terapia per gli incubi notturni
Il 15-09-2010 20:35 il visitatore chiede:
Salve dottore, le scrivo perchè io soffro da piu di 3 anni di incubi notturni, che mi impediscono di riposare, ho fatto una cura di psicofarmaci per riuscire a dormire un poco ma non posso prenderli a vita. volevo sapere se esiste una terapia che mi aiuti a superare questo inconveniente. ma non vorrei fare una terapia che mi lavi il cervello. quello è mio. la rimgrazio. Pino
Il 15-09-2010 20:35 Bernardetta Morgante risponde:
Salve Pino!
Ti ringrazio innanzitutto per avermi scritto. Mi permetto di darti del “tu”, data la giovanissima età.
Mi ha colpito più di tutte una frase del tuo scritto: “quello è mio..”, riferendoti al tuo cervello.
Sono pienamente d’accordo con te: è e rimarrà tuo il tuo cervello, così come la tua facoltà di pensare e di scegliere ciò che reputi in ogni momento sia la cosa migliore per te.
Mi dici che il tuo sonno è disturbato da incubi da circa 3 anni, per i quali hai preso degli psicofarmaci, e mi sembra di capire che durante il periodo della cura sei riuscito a riposare meglio,e che gli incubi sono tornati a ripresentarsi una volta finita.
Il fatto che tu abbia deciso di scrivere qui è già il segno che tu hai deciso di “prenderti cura” del tuo disagio, ed è sicuramente positivo.
Potrai farlo continuando ad ascoltarlo, e soprattutto cercando di capire cosa questo sintomo, i tuoi incubi, vogliono dirti, cosa significano per te e per la tua storia.
Mi permetto di rassicurarti sul fatto che nessuno psicologo o psicoterapeuta cercherà di “lavarti il cervello”, affidandoti ad un professionista che sappia accompagnarti, con le tecniche adeguate, a scoprire ed attivare le tue risorse per superare questo momento di difficoltà.
Rimango a tua disposizione, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti