Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > Ben-Essere > Salute > Star bene e in forma: miraggio o realtà?

Salute

Star bene e in forma: miraggio o realtà?

Stare Bene
Psicologo
Aree di Competenza: Alimentazione, Ben-essere, Genitori e Figli
Cell.: 3934872258

Stare Bene

LO STILE DI VITA CONDIZIONA LA  FORMA.
Lo affermava ben oltre 200 anni fa il medico omeopata Samuele Hanhemann nella sua opera più importante che uno stile di vita sano, una sana alimentazione e una buona predisposizione psichica influiscono sulla capacità di guarigione e sulla capacità dei prevenzione delle malattie nel corpo umano.
E’ noto che la maggior parte delle malattie dell’uomo derivano dall’interazione di una predisposizione costituzionale, dall’eredità genetica che ci hanno lasciato i nostri padri e anche da varie influenze ambientali e da determinati comportamenti.
Prendiamo ad esempio l’alimentazione: una causa devastante di malattia ai nostri giorni è proprio l’alimentazione errata e la sedentarietà. Tali comportamenti sbagliati hanno fatto sì che una patologia come il diabete sia generalmente diffusa. Inoltre, come tutti sappiamo, dalla cattiva gestione del comportamento alimentare derivano anche altre malattie  del cuore, dei reni e dei nervi.
Ecco perchè non basta il dietologo per curare il sovrappeso, o nei casi più gravi l’obesità, ma occorre rivolgersi allo psicologo per modificare in maniera duratura un comportamento errato ed ottenere dei risultati che non solo saranno permanenti  ma che andranno a beneficio delle generazioni future in quanto si tramanderà uno stile di vita ed un comportamento più adeguato all’ambiente in cui si vive.
Se analizziamo bene perchè e quando consumiamo un pasto, difficilmente la risposta sarà “quando l’organismo ce lo richiede” , infatti la maggior parte delle persone che ha problemi di gestione del peso corporeo non è più capace di sentire il senso della fame e il senso della sazietà. Per lo più ci si nutre ad orari convenzionali (non perchè si ha fame ma perchè è ora di pranzo o cena), per stare in compagnia con gli amici, perchè così ci è stato insegnato….E il comportamento appreso si reitera per abitudine e per convenzione sociale.

Se però proviamo a riflettere su come viveva chi ci ha insegnato a seguire queste regole convenzionali ci accorgiamo che l’ambiente era ben diverso da quello attuale. I nostri genitori ad esempio non avevano un computer che da una scrivania gli premetteva di esplorare il mondo circostante: internet si è diffuso così capillarmente da una decina di ann; probabilmente per accendere e spegnere il televisore dovevano alzarsi dalla poltrona, per aprire una finestra dovevano recarsi nei pressi della stessa e manovrare una corda, non limitarsi a spingere un bottone, e soprattutto noi bambini non stavamo ore ed ore seduti davanti al televisore o ai videogiochi spiluccando un panino o divorando caramelle….Insomma qualcosa è cambiato, la logica conseguenza sarebbe quella di cambiare anche i nostri comportamenti, l’equazione è matematicamente semplice: se il dispendio energetico diminuisce, allora occorre diminuire anche l’apporto calorico altrimenti  il risultato cambia!


Sarebbe opportuno quindi riuscire ad adottare  abitudini e comportamenti naturali in un ambiente in continuo cambiamento per adeguarsi ai nuovi ritmi.
Sarebbe auspicabile prevenire lo sviluppo di patologie legate alle cattive abitudini alimentari anche perchè  se la predisposizione viene ereditata, la malattia viene per lo più scatenata da comportamenti errati, stress, traumi e influenze ambientali negative, pertanto la conclusione più ovvia è che curando il comportamento alimentare  in aggiunta ad un buon esercizio fisico si può prevenire la malattia.

Bibliografia:
Hahnemann S.C., Organon dell’arte del guarire, 2006, Red Edizioni

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... Salute
coscienza
Sogno o son desto?

Il sonno ristora! E a chi non è mai stato detto? Ma sarà proprio così perché sarebbe da chiederselo quando...

Chiudi