Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > Ben-Essere > Psicosomatica > Sport contro lo STRESS!!

Psicosomatica

Sport contro lo STRESS!!

roberta-mattozzi-psicologo-roma Roberta Mattozzi Colleferro ()
Psicologo
Aree di Competenza: Alimentazione, Ansia e Depressione, Genitori e Figli
Cell.: 3342724735

Nell’ultimo congresso dell’ American college of sport medicine che si è svolto proprio nei giorni scorsi nel Maryland, si è confermato quanto sia importante lo sport per combattere lo stress!

Fare esercizio fisico equivale a garantire a lungo termine la nostra salute fisica e psichica.

I ricercatori hanno dimostrato che lo sport ha un ruolo determinante nella prevenzione e nella cura di oltre 40 malattie croniche come l’obesità, le malattie cardiovascolari e quelle osteoarticolari. Ecco gli sport consigliati da Vincenzo Ieracitano, medico della Federazione medico sportiva italiana, per fronteggiare malattie e problemi di salute.

La bicicletta, jogging e golf per i cardiopatici

Pilates, stretching e nuoto per il mal di schiena

Il tennis e il tai chi contro il mal di testa

Sport di squadra per le malattie respiratorie

Fitwalking per chi soffre di osteoporosi

Yoga per i disturbi del sonno

Danza, ballo e judo contro la depressione

Jogging e yoga per combattere l’ansia

Equitazione e jogging per combattere l’obesità

Lo stress è diventato l’inquinamento della nostra vita, con chiunque parliate alla fine di ogni discorso si arriva a dire che si è troppo stressati, il corri corri quotidiano, la ricerca sfrenata del raggiungimento di obiettivi sempre più alti, la gestione dei figli, del lavoro, della casa….insomma tutti, chi più chi meno, sappiamo di cosa si sta parlando!
E’ vero anche che donarci un momento di coccole e di attenzione è ormai considerato quasi un lusso, si perde di vista l’importanza della qualità della vita in luogo della quantità delle cose fatte, come se questo fosse l’indicatore di quanto valiamo.

Lo sport quindi può essere un valido aiuto e un’ottima modalità di scarico delle nostre tensioni accumulate durante il giorno. Infatti oltre ad avere dei benefici diretti sulla salute fisica, ne ha molti indiretti sulla salute psicologica che a loro volta si riflettono su quella fisica, e tutta l’armonia del nostro corpo torna a funzionare.
Abbiamo visto nel dettaglio con le ultime ricerche, che ci sono addirittura determinati sport che non solo agiscono come scarico dello stress, ma possono agire direttamente su alcune problematiche come mal di schiena, mal di testa, insonnia ecc.
A livello medico possiamo spiegare l’efficacia dello sport sul nostro corpo per la produzione che ne deriva della ormai conosciutissima ENDORFINA.
L’Endorfina è praticamente la morfina del nostro corpo ed è una proteina prodotta dalla ghiandola pituitaria e dall’ipotalamo. Le endorfine si legano ai recettori oppioidi delle cellule cerebrali, inibendo la trasmissione del dolore al sistema nervoso centrale e influenzando l’emotività e il comportamento.

In sostanza bisogna dedicare del tempo a noi stessi per evitare che nemici come lo stress diventino i dominatori della nostra esistenza!! Per riuscire in ciò abbiamo numerosi alleati, come i nostri affetti più cari, la cioccolata, il buon ridere e sanissimo sport per tutti i gusti!

Fonti:
La Repubblica.it – Homepage
canali.kataweb.it/salute/
Psiche e Soma

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... Psicosomatica, Stress
essere precari
Essere precari è fonte di stress

La metamorfosi del lavoro se da una parte ha creato flessibilità, dall'altra ha determinato: precarietà insicurezza percorsi professionali atipici non...

Chiudi