Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > Genitori e Figli > Rischio di soffocamento nei bambini. Scarica l’e-book Gratis!

Genitori e Figli

Rischio di soffocamento nei bambini. Scarica l’e-book Gratis!

cosa fare in caso di soffocamento nei bambini
Psicologo Psicoterapeuta
Aree di Competenza: Ansia e Depressione, Ben-essere, Genitori e Figli
Cell.: 3470571342

Questo articolo è correlato dal primo di una serie di e-book che la redazione di Benessere4u ha deciso di realizzare e diffondere per dare un aiuto ai genitori nel rapporto con i propri bambini, in modo da affrontare tutte le paure e le ansie, spesso molto intrusive, che si trovano a vivere. Lo spirito di questi e-book è di supporto psicologico, ma anche di fornire delle informazioni pratiche su cosa fare e cosa non fare nel caso di situazioni di reale pericolo. Questo e-book tratta il Rischio di soffocamento nei bambini e descrive le azioni che un genitore, una nonna, un insegnate (in generale un caregiver) deve compiere per avere la situazione sempre sotto controllo anche quando il piccolo sembra soffocare.

Se non l’hai ancora fatto,
scarica l’e-book B4U sul soffocamento nei bambini
per gestire meglio l’ansia ed aiutare il piccolo a non soffocare.

Di seguito inseriremo il materiale d’approfondimento per approfondire quanto riportato nell’e-book:

  1. Piccoli Grandi Aiuti – una guida sulle manovre per la disostruzione nei bambini ma anche nei ragazzi in età pre adolescenziale in caso di soffocamento per ostruzione delle vie respiratorie. Happy Family Onlus insieme con la Croce Rossa italiana affida al dr Marco Squicciarini la panoramica completa di aiuti e di manovre di disostruzione da eseguire in caso di ostruzione parziale o ostruzione totale delle vie respiratorie e di conseguente soffocamento. E’ possibile osservare passo passo tutte le manovre disostruzione con descrizione e cura di particolari.
  2. Nel Video di approfondimento il dr Squacciarini spiega ed illustra, in modo semplice e specifico, tutte le procedure da seguire nel caso di soffocamento di un bambino o di un ragazzo in età pre-adolescenziale:

    Grazie al video, è possibile allenarsi nella gestione dell’ansia, mettendo in atto i movimenti e le manovre di disostruzione corrette che agevolino la disostruzione delle vie respiratorie del bambino che sta per soffocare. Vi suggeriamo di prestare molta attenzione anche alle principali manovre che è meglio evitare, come ad esempio la classica “pacca dietro la schiena”.
  3. La sezione del sito della Croce Rossa Italiana dedicata alle manovre disostruzione pediatrica: all’interno del sito della CRI è possibile rinvenire un’intera area dedicata alle manovre di disostruzione pediatrica da eseguire in caso di soffocamento per un frammento di cibo o simili. Tra le tante risorse, c’è anche il calendario dei corsi per le manovre di disostruzione svolti in tutta Italia dalla Croce Rossa. I corsi sono rivolti a genitori, nonni, maestre d’asilo, insegnanti elementari, assistenti sociali di bambini con handicap e collaboratori scolastici. Mostrano come intervenire in caso di ostruzione da corpo estraneo spiegando l’importanza di soccorrere i bambini in modo corretto nei primi momenti dopo il soffocamento.
    Ecco a quest’indirizzo, potrete trovare il calendario attuale dei corsi di manovre di disostruzione pediatrica della CRI.

Prendersi cura di un bambino genera ansia; è forte la sensazione di come il piccolo si affida totalmente all’adulto. Ci sono però indicazioni da poter seguire che possono entrare a far parte del bagaglio di conoscenza del genitore e così sostenerlo nel gestire le proprie paure.

A te è mai capitato di aver avuto paura per il soffocamento di un bambino? Raccontaci la tua esperienza utilizzando i commenti qua sotto.

 

Commenti

2 Resposte a “Rischio di soffocamento nei bambini. Scarica l’e-book Gratis!”
  1. Ricordo ancora la scena: mia figlia in estasi che assaggiava il suo primo Plasmon… ed io pietrificata dall’ansia! Bastava che per un secondo lei smettesse di masticare ed io già immaginavo il peggio…
    Magari avessi letto il vostro ebook un paio di mesi fa… avrei fatto molti meno errori, pacche sulla schiena comprese ;)
    Complimenti per l’idea!

    • Chiara Iazzolino scrive:

      Grazie mille Valeria!
      Come riportato nell’articolo questo e-book nasce proprio dalla consapevolezza che, la vita quotidiana dei genitori può essere costellata di piccole e grandi ansie.
      Al contempo, è importante che genitori e figli recuperino la possibilità di godere al meglio di ogni singolo momento della crescita del bambino :-)

      Buona giornata a te ed alla tua piccola!

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... Genitori e Figli
Come parlare si sesso con gli adolescenti
Parlare di sessualità con gli adolescenti

Cosa succede se si fa sesso nel bagno della scuola? A Bassano del Grappa, lo scorso 17 febbraio 2012, sono stati...

Chiudi