Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > Ben-Essere > Settembre, tempo di ricominciare

Ben-Essere

Settembre, tempo di ricominciare

settembre-ricominciare-b4u
Psicologo
Aree di Competenza: Ansia e Depressione, Ben-essere, Genitori e Figli
Cell.: 347/6790034

“L’estate sta finendo”, recitava una vecchia canzone di diversi anni fa, e in questi giorni spesso si provano emozioni di tristezza e malinconia nel prepararsi a salutare il mese di Agosto e le vacanze appena trascorse. La nostra mente è più facilmente concentrata sul passato e sul futuro lontano, ma fa sempre tanta fatica a vivere il presente e il futuro prossimo, eppure se provate a portare l’attenzione per un attimo solo alle sensazioni che il corpo vi rimanda in questo momento potreste scoprire che siete più pronti di ciò che pensate a “ri-cominciare”.

Settembre simboleggia un nuovo inizio, non solo delle cose che avete sospeso nel periodo estivo, ma anche di tante altre che avete, magari da tanto tempo, in mente per voi. In questo senso Settembre rappresenta proprio il momento ideale per prendere in mano delle cose, per raggiungere uno o più obiettivi e questo proprio perché la sospensione di tante attività date dal periodo estivo, unito spesso anche ad una vacanza rigenerante, rendono mente e corpo molto più riposati e quindi più carichi di energia.

Questo è proprio il periodo giusto per concedersi del tempo e dello spazio da spendere nella pianificazione di obiettivi importanti:

  • Iniziare uno sport o uno strumento musicale
  • Iniziare una dieta e una vita più sana
  • Un corso di formazione importante
  • Uno spazio tutto tuo da mantenere tutto l’anno
  • Un cambiamento a lavoro

Qualsiasi sia il tuo progetto il riposo estivo lascia una carica energetica che va sfruttata in questo momento, perché rimandare significa spesso perderla nel solito ritmo e nella solita routine.

Come fare però, da dove partire verso un nuovo obiettivo?

Per prima cosa è importante capire e avere molto chiaro quale è o quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, e dedicare del tempo a farsi questa domanda è già molto prezioso. Questo lo dico perché molto spesso, e questo lo riscontro anche quando ricevo una richiesta di aiuto, non è scontato che si sappia davvero cosa si desidera. A volte è infatti  molto chiaro e bisogna solo trovare il coraggio di raggiungere l’obbiettivo, altre invece c’è solo una sensazione di malessere e scontentezza senza avere chiaro cosa poter e voler fare per modificare la propria vita.

Ci si deve dunque chiedere prima di tutto:” cosa desidero da questo anno?”

Di solito questa è una domanda che ci poniamo a Gennaio con l’inizio dell’anno nuovo, eppure l’energia che abbiamo in questo momento di solito non è la stessa, e la motivazione ha anche bisogno di tanta energia.

Provate dunque a fare questo piccolo esercizio:

  • ritagliatevi un momento solo per voi
  • concentratevi sulla vostra vita e sulla vostra ripresa
  • rintracciate una cosa che vorreste ottenere
  • scrivetela su un foglio ed entrateci in contatto
  • individuate tutti i passaggi da fare per raggiungerla

L’elemento della scrittura in questi esercizi è molto importante in quanto contiene il grandissimo potere di  essere contemporaneamente la persona che scrive e che poi  rileggerà e questo processo aiuta moltissimo a vedere le cose con maggiore chiarezza.

Non sempre è facile fare questi esercizi che sembrano semplicissimi, un po’ perché sono molte le resistenze che troviamo al volerci ascoltare davvero, un po’ perché riconoscere di poter fare qualcosa per essere più felici implica sapere che dipende solo da ciò che decido di fare o non fare per me.

In alcuni casi ci potrebbero essere grandi scoperte, in cui capire per esempio che raggiungere un obiettivo importante significa mettere tutto in discussione. Questo a volte accade, e sono certamente le domande di aiuto che molto spesso arrivano a noi psicologi a causa del carico emotivo che provocano, ma in quel caso allora potrebbe diventare proprio quello l’obiettivo: “chiedere aiuto e lasciarsi aiutare”.

Qualsiasi siano i vostri sogni io mi auguro che questo Settembre possa regalarvi grandi e importanti riflessioni per la vostra felicità e  il vostro benessere.

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... Ben-Essere
bambina-mani-sporche
Germi e batteri: nemici dei nostri figli?

Come capire il confine tra pulizia e livello di igiene esagerato? Permettere ai nostri figli di giocare all’aperto, oltre che...

Chiudi