Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Disturbi Umore > Disturbo bipolare

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare  è un disturbo dell’umore nel quale è possibile distinguere  chiaramente fasi depressive seguite da fasi maniacali.

La fase depressiva, è contraddistinta da umore particolarmente basso e profonda tristezza: solitamente la sensazione dominante è quella che non ci sia più nulla che possa dare piacere o fare felici. Durante questa fase, il sonno può facilmente aumentare o diminuire, così come l’appetito; concentrarsi su un’attività diventa più difficile. A volte la disperazione ed il senso di vuoto sono così marcati che le persone pensano al suicidio.

La fase maniacale è contraddistinta da umore particolarmente euforico, dovuto ad un ottimismo eccessivo e alla sensazione che tutto sia possibile, si accompagna ad un flusso di idee e di pensieri che si accavallano rapidamente nella mente ed a volte diventano così veloci che anche il comportamento diventa disorganizzato ed inconcludente. Spesso chi attraversa queste fasi non sente il bisogno di mangiare o dormire ed ha la sensazione di poter fare qualsiasi cosa, a tal punto da commettere azioni impulsive o compromettenti, come spese folli o imprese avventate.
In altri casi, tuttavia, la fase maniacale non è caratterizzata da umore euforico, bensì disforico, ovvero da un senso costante di rabbia e ingiustizia subita, intolleranza, irritabilità e, spesso, vera e propria aggressività accompagnata da incapacità di valutare le conseguenze delle proprie azioni.

Generalmente le fasi depressive tendono a durare maggiormente rispetto a quelle maniacali: le prime di solito durano da qualche settimana a qualche mese, mentre le seconde da una a due settimane. A volte il passaggio da una fase all’altra è immediate (switch), a volte, invece, intercorre un periodo di umore normale. Solitamente una fase insorge lentamente, mentre a volte può arrivare improvvisamente.

CAUSE

Le cause esatte del disturbo bipolare non sono note, la maggior parte delle ricerche tende ad affermare che si tratta della conseguenza di uno squilibro chimico in alcune parti del cervello. Altri studi dicono che il disturbo bipolare è la conseguenza di un danneggiamento nella funzionalità delle trasmissioni intercellulari all’interno di alcune specifiche zone del cervello. Gli studiosi hanno messo in luce evidenze di una predisposizione genetica a questa patologia. A volte eventi traumatici della vita quali gravi perdite, malattie croniche, uso di droghe o gravi problemi finanziari possono innescare episodi di questo disturbo in soggetti predisposti.
Tra le cause scatenanti del Disturbo Bipolare è possibile riscontrare:

  • la cura della depressione con farmaci antidepressivi può innescare manifestazioni maniacali in soggetti predisposti
  • la mancanza di sonno può portare ai problemi maniacali,
  • l’ipertiroidismo può condurre alla depressione ed a sbalzi di umore.

È importante notare che il disturbo bipolare si può spesso manifestare senza l’evidenza di alcuna causa scatenante.
TRATTAMENTO

li obiettivi del trattamento del disturbo bipolare sono la stabilizzazione dell’umore, riducendo la frequenza e la gravità degli episodi maniacali e depressivi, e la prevenzione delle ricadute future. Per raggiungere questi obiettivi è solitamente necessaria un’adeguata cura farmacologica con stabilizzatori dell’umore e antidepressivi, sotto attento e continuo controllo di un esperto medico-specialista.

Trattamento Psicoterapeutico

Le ricerche scientifiche dimostrano che quando il trattamento farmacologico è associato alla psicoterapia si ha una maggiore stabilizzazione dell’umore e una più significativa riduzione delle ricadute. La terapia aiuta la persona che soffre di disturbo bipolare, e i suoi familiari, innanzitutto a comprendere il disturbo, il suo funzionamento e l’impatto che può avere sulla vita dell’individuo e dei suoi familiari. Fornisce strumenti utili ad affrontare le fasi maniacali e depressive, imparando a riconoscere precocemente i segnali della ricaduta e ad affrontarli efficacemente. Tenere un diario delle proprie emozioni e dei propri comportamenti, per esempio, aiuta la persona ad individuare eventi particolarmente stressanti, le irregolarità del ciclo sonno-veglia o la presenza di comportamenti nocivi quali assunzione di alcol o di stimolanti.

Una volta conosciuti i segnali di ricaduta e i comportamenti più rischiosi per la persona, si escogitano appropriate strategie, cosicché i comportamenti nocivi diminuiscano e se compaiono segnali di ricaduta l’individuo li sappia riconoscere precocemente e affrontarli.

La psicoterapia aiuta anche la persona ad essere più costante e motivata nell’assunzione dei farmaci e a trovare strategie più efficaci nell’affrontare le difficoltà quotidiane, come la gestione della rabbia o l’incremento delle abilità di comunicazione e sociali. Oltre a lavorare sugli stili di vita e di comportamento incrementando quelli regolari, la psicoterapia lavora anche sugli stili di pensiero cercando di modificare quelli disfunzionali.

Commenti

Una risposta a “Disturbo bipolare”
  1. Rita Lovascio scrive:

    la mia esperienza, sia pure indiretta , e’ tragica. se solo avessi saputo quello che ho scoperto dopo la morte del mio compagno x un incidente stradale in fase maniacale, avrei sicuramente posto in essere azioni diverse. gli psichiatri consultati non hanno mai spiegato cosi’ bene come voi i pericoli ma soprattutto cosa fosse il disturbo di cui era affetto. per cui oggi mi rendo conto che troppo spesso si lascia nel buio totale la famiglia o le persone care che disperatamente si trovano a non capire cosa stia succedendoIL TEMPO IN QUESTI CASI E’ PREZIOSO PERCHE’ NON SE NE PUO’ PERDERE….bisogna informare per salvare molte vite umane. grazie e facciamo di piu’

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!