Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Disturbi Sessuali > Priapismo

La parola “priapismo” deriva dal nome della divinità greca Priapo, spesso rappresentata con un fallo di proporzioni esagerate.
Si tratta di  una patologia maschile che consiste nella persistenza dell’erezione (di durata superiore a 4 ore) anche in assenza di stimolo sessuale, spesso accompagnata da dolore ed iperestesia (ipersensibilità cutanea ai normali stimoli esterni causata da un’anormale eccitazione nervosa)
Esistono due tipologie di priapismo:

  • priapismo venoso: o  “a basso flusso”
  • priapismo arterioso: o “ad alto flusso”.

CAUSE

Il priapismo venoso  è dovuto ad affezioni organiche quali leucemia, anemia falciforme, lesioni midollari o neurologiche, infiltrazioni tumorali, abuso di psicofarmaci, abitudine all’assunzione di sostanze stupefacenti. Può anche essere conseguenza di una errata terapia contro la disfunzione erettile.

Nel caso di priapismo arterioso la causa è di solito di natura traumatica da rottura di una arteria cavernosa (una delle arterie che permettono la normale erezione che si trovano all’interno dei corpi cavernosi del pene).
TRATTAMENTO

Il priapismo viene considerato un’ emergenza urologica  e va trattato non oltre 6-8 ore dalla sua insorgenza, poiché si potrebbe verificare una scarsa ossigenazione dei tessuti che degenererebbe nella perdita definitiva della funzione erettile.

I rimedi sintomatici come l’ applicazione di ghiaccio o la somministrazione di clisteri non producono, in genere, risultati soddisfacenti. Spesso si rende necessaria l’ anestesia con l’applicazione di un angiocatetere per la pulizia dei corpi cavernosi al fine di rimuovere il sangue stagnante e promuovere la detumescenza.

In caso di fibrosi, o di priapismo che superi la durata di 72 ore, può rendersi necessario un intervento chirurgico.

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!