Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Disagi & Disturbi > Disturbi Sessuali

Disturbi Sessuali

La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazione sessuali. Non si tratta semplicemente di assenza di malattia o di disfunzione ma di possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli, sicure e libere da violenze e discriminazioni.

In tal senso, all’interno dei disturbi sessuali è utile operare una distinzione in tre categorie:

  • disfunzioni sessuali: disturbi che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale. A loro volta vengono classificati in:
    • disturbi del desiderio sessuale
    • riturbi dell’eccitazione sessuale
    • disturbi dell’orgasmo
    • disturbo da dolore sessuale
  • parafilie: un tempo definite perversioni (esibizionismo, feticismo, travestitismo, pedofilia, masochismo o sadismo sessuali, voyeurismo, coprofilia etc) intese come deviazioni dal normale oggetto sessuale e caratterizzate da fissità.
  • disturbi dell’identità di genere: rappresentano la condizione in cui c’è discordanza, parziale o completa tra il sesso di nascita assegnato in base ai genitali esterni e il genere codificato dal cervello

Elenco dei disagi e/o disturbi psicologici e/o psichici connessi con la problematica “Disturbi Sessuali”

Disfunzione erettile
La DISFUNZIONE ERETTILE è l’incapacità di raggiungere o mantenere un’adeguata erezione necessaria alla penetrazione ed al compimento dell’atto sessuale. Nel ciclo della risposta sessuale, questo disturbo si manifesta nella fase dell’eccitazione…

Dispareunia
La DISPAREUNIA consiste in un persistente e ricorrente dolore genitale associato ai rapporti sessuali. Sebbene si presenti prevalentemente durante il coito, la localizzazione, la durata e l’andamento del dolore possono essere piuttosto variabili….

Frigidità
Il termine Frigidità deriva dal latino tardo “frigiditas”, da “frigor” (freddo) e indica l’assenza completa del calore fisico ed emotivo che usualmente accompagna la risposta sessuale. Si tratta di una condizione molto rara, in cui esiste un…

Impotenza
Il termine IMPOTENZA è stato largamente utilizzato per riferirsi all’’incapacità di ottenere o di mantenere un’erezione sufficiente per compiere un atto sessuale e/o per generare. Nel diritto canonico veniva distinta…

Priapismo
La parola “priapismo” deriva dal nome della divinità greca Priapo, spesso rappresentata con un fallo di proporzioni esagerate. Si tratta di una patologia maschile che consiste nella persistenza dell’erezione (di durata superiore a 4 ore) anche…

Vaginismo
VAGINISMO: Persistente e ricorrente difficoltà della donna di permettere la penetrazione vaginale del pene, del dito e/o di qualsiasi oggetto, nonostante esprima il desiderio di farlo. Spesso l’evitamento (fobico) è legato all’anticipazione o alla…

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!