Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Disagi & Disturbi > Disturbi del Sonno

Disturbi del Sonno

disturbi del sonno sono particolarmente diffusi e possono affliggere persone di qualsiasi età. Possono essere causati da anomalie del funzionamento dei meccanismi che regolano il ritmosonno-veglia ma anche da stimolazione acustiche fastidiose (dormire con un partner che russa, esposizione a rumori stradali etc) stati di ansia e di difficoltà di rilassamento, sogni a contenuto ansiogeno.

Si suddividono in:

  • Dissonnie: interferiscono con l’inizio e la continuazione del sonno provocando un’alterazione della quantità, qualità e del ritmo.
  • Parasonnie: insieme di fenomeni caratterizzati da comportamenti anomali o da eventi fisiologici che si manifestano durante il sonno, o nei passaggi sonno-veglia

Elenco dei disagi e/o disturbi psicologici e/o psichici connessi con la problematica “Disturbi Del Sonno”

Bruxismo
Il bruxismo consiste nel digrignamento dei denti, dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria che si verifica prevalentemente durante il sonno. Il bruxismo è una parafunzione, cioè un movimento non finalizzato ad uno scopo.

Insonnia
L’insonnia è un disturbo del sonno, il più comune, caratterizzato dall’impossibilità ad addormentarsi e dormire per un tempo ragionevole durante la notte. L’insonnia a seconda della durata può essere distinta in: occasionale, transitoria o…

Ipersonnia
L’ipersonnia è un disturbo del sonno che provoca nella persona un forte bisogno di dormire, la tendenza a stare sempre a letto, o ad avere episodi di sonno durante il giorno, fatica a svegliarsi al mattino, quasi quotidianamente. Ne soffre…

Narcolessia
La narcolessia è un disturbo caratterizzato da eccessiva sonnolenza diurna. Gli studi epidemiologici indicano una prevalenza dello 0,02-0,16% per la Narcolessia nella popolazione adulta, con un’eguale distribuzione tra i sessi. I sintomi tipici…

Parasonnie
Le parasonnie sono disturbi caratterizzati da comportamenti anomali o da eventi fisiologici che si manifestano durante il sonno, durante specifici stadi del sonno o nei passaggi sonno-veglia. Le parasonnie rappresentano l’attivazione di sistemi…

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!