Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Disagi & Disturbi > Disturbi Ansia

Disturbi Ansia

L’ansia è una complessa combinazione di emozioni negative che includono paura, apprensione e preoccupazione, spesso accompagnata da sensazioni fisiche (tachicardia, dolori al petto e/o respiro corto, sudorazione, tremore etc) non connessa ad alcuno stimolo specifico.

È possibile distinguere:

  • ansia di stato: detta anche ansia critica i cui sintomi sono legati ad un particolare momento, ad una situazione specifica
  • ansia di tratto: o ansia cronica che va a costituire un aspetto stabile della personalità del soggetto

Il DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) classifica i disturbi d’ansia in:

  • Fobie
  • Disturbo di panico
  • Disturbo d’ansia generalizzato
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Disturbo post traumatico da stress
  • Disturbo acuto da stress

Elenco dei disagi e/o disturbi psicologici e/o psichici connessi con la problematica “Disturbi Ansia”

DPTS – Disturbo Post Traumatico da Stress
Il D.P.T.S. (Disturbo Post Traumatico da Stress) è un forte sofferenza psicologica che si sviluppa in seguito ad un evento molto grave, reale, nel quale erano presenti entrambe le seguenti caratteristiche: la persona ha vissuto, ha assistito o si…

Fobie
La fobia è una paura molto intensa, persistente, irrazionale e sproporzionata che si prova in presenza o nell’attesa di situazioni, oggetti, attività o persone con cui gli altri si confrontano senza particolari preoccupazioni. Talvolta può…

Gestione del trauma psichico
Il trauma è un’insieme di reazioni psicofisiologiche ed affettive, a forte valenza negativa, che si verifica in seguito ad un’esperienza percepita dall’individuo così grave da compromettere l’incolumità fisica o psichica, propria o di qualcun…

Ipocondria
L’ Ipocondria fa parte dei disturbi somatoformi. Per definizione un paziente è ipocondriaco se continua a male interpretare alcune sensazioni corporee nonostante abbia ricevuto rassicurazioni mediche pertinenti, valide e ben fondate e nonostante…

Panico – Attacchi di panico
La cura degli attacchi di panico può essere effettuata con efficacia con terapie cognitivo-comportamentali. Per gestire panico e paura potrà essere utile una acquisizione di alcune tecniche di rilassamento, una esposizione graduale…

Commenti

2 Resposte a “Disturbi Ansia”
    Trackbacks
    Check out what others are saying...
    1. […] un oggettivo deficit dimensionale. Si tratta di una situazione clinica in cui un soggetto presenta ansia, paura o fobia collegate alle dimensioni del proprio pene associata a sentimenti di inadeguatezza e […]

    2. […] figlio possa essere bocciato, percepiscono un senso di fallimento e/o paura che gli fa sperimentare ansia e […]



    Lascia un commento

    Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

    Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!