Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Disturbi Alimentazione > Bulimia nervosa

Bulimia nervosa

La definizione di bulimia nervosa etimologicamente rimanda a una “fame da bue” ma in realtà si tratta più propriamente di una voracità che porta a mangiare smodatamente e indipendentemente dalla sensazione fisica della fame.

Il quadro poi si completa con il ricorso a diverse strategie compensatorie per espellere quanto si è ingerito, al fine di evitare soprattutto l’aumento di peso. La bulimia è un disagio che colpisce una donna su cento, esordisce di solito nell’adolescenza e si riscontra prevalentemente nelle donne. Le persone che soffrono di questo disturbo spesso non portano i segni del proprio disagio sul corpo, come nel caso dell’anoressia, dell’obesità o del Binge Eating Disorder, in quanto il peso rimane pressoché nella norma. Per poter fare una diagnosi di Bulimia Nervosa è necessario che siano presenti:

  • Abbuffate ricorrenti in cui si mangia una quantità di cibo eccessiva rispetto a quella che mangerebbe nello stesso arco di tempo la maggior parte delle persone, con un apporto calorico che varia da 1000 a 20.000 calorie;
  • La sensazione di perdere il controllo sul proprio impulso a mangiare e di non riuscire più a smettere;
  • Ricorrenti condotte compensatorie come vomito autoindotto, uso di lassativi, diuretici, diete restrittive, eccessiva attività fisica;
  • La frequenza delle abbuffate e delle strategie compensatorie deve essere di almeno due volte a settimana per tre mesi;
  • Autostima generalmente carente e molto influenzata dal peso e dalla forma del corpo.

La bulimia può presentarsi, inoltre, in diverse forme:

  • Con condotte di eliminazione (vomito autoindotto, uso di lassativi e diuretici)
  • Senza condotte di eliminazione (si cerca di espellere le calorie ingerite soltanto con diete restrittive ed esercizio fisico).

Il disturbo, inoltre, non si presenta esclusivamente nel corso di episodi di Anoressia Nervosa .
CAUSE

Come per l’Anoressia Nervosa, il Binge Eating Disorder, e l’obesità anche nel caso della Bulimia Nervosa deve essere presa in considerazione un’eziologia multifattoriale, dove diversi elementi si combinano nel creare una vulnerabilità al disturbo:

  • Fattori familiari: avere familiari a dieta o con un disturbo alimentare o con una psicopatologia (es. depressione); presenza di invischiamento e mancata definizione dei confini, carenza di affettività e coesione, conflittualità malgestite.
  • Fattori socio-culturali: eccessiva enfasi data dai mass media alla magrezza.
  • Fattori individuali: perfezionismo, impulsività, avere scarsa autostima e un concetto di sé negativo con conseguente eccessiva dipendenza dagli altri per ricevere conferme, essere troppo accondiscendenti e poco assertivi nei rapporti con gli altri, essere stati in sovrappeso nell’infanzia e aver provato la sensazione di insoddisfazione per il proprio corpo con conseguente sviluppo di una cattiva percezione della propria immagine, essere stati criticati per il proprio aspetto fisico, o, al contrario aver subito giudizi sulle forme femminili durante l’adolescenza.
  • Fattori stressanti: aver vissuto fallimenti, delusioni affettive, abbandoni, cambiamenti drastici del proprio stile di vita, abusi fisici o psicologici, traumi.

TRATTAMENTI

La Bulimia Nervosa è un disturbo che non si manifesta soltanto attraverso un rapporto conflittuale con il cibo ma è espressione di un modo di rapportarsi a se stessi e agli altri che implica un’esplorazione dei significati più profondi che può assumere il sintomo e che spesso vanno ricercati nella storia individuale e familiare. Come l’Anoressia Nervosa e il BED anche la Bulimia Nervosa necessita di un approccio globale alla persona dove si scelgano interventi psicoterapeutici, psicoeducativi, farmacologici, psichiatrici o nutrizionali, a seconda dell’esordio, della gravità e della durata del disturbo come anche in base alla comorbilità con altre psicopatologie (Depressione maggiore, Disturbo Borderline di personalità).

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!