Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Disagi & Disturbi > Disturbi Alimentazione

Disturbi Alimentazione

Si tratta di disturbi o disagi caratterizzati da un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo. L’alimentazione può risultare disordinata, caotica, con componenti ossessive e ritualistiche tali da compromettere la possibilità di avere “normali” attitudini verso il cibo e il verso  momento della consumazione  del pasto.

Attualmente la psicopatologia centrale del disturbo dell’alimentazione è considerata l’eccessiva importanza attribuita al peso, alle forme corporee  e al controllo dell’alimentazione
Elenco dei disagi e/o disturbi psicologici e/o psichici connessi con la problematica “Disturbi Alimentazione”

Anoressia nervosa
ANORESSIA NERVOSA. Il termine di origine greca (??o?????) rimanda all’assenza di appetito. In realtà chi soffre di anoressia percepisce la sensazione della fame ma cerca di esercitare un controllo su di essa. Si…

Binge Eating Disorder (BED)
Il “binge eating disorder” (BED) o “disturbo da alimentazione incontrollata” è una patologia che può esordire nella tarda adolescenza o intorno ai 30 anni. Si presenta quasi in egual misura fra uomini e donne. È presente nel 5-8% delle persone…

Bulimia nervosa
La definizione della bulimia nervosa etimologicamente rimanda a una “fame da bue”  ma in realtà si tratta più propriamente di una voracità che porta a mangiare smodatamente e indipendentemente…

Gestione del peso corporeo
LA GESTIONE DEL PESO. Il sovrappeso e l’obesità sono condizioni provocate da un’eccessiva presenza di massa grassa rispetto a quella magra. Questo sbilanciamento è determinato da un’introito calorico che supera il dispendio energetico….

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!