Disturbi dell’apprendimento
Con “Disturbi dell’apprendimento” ci si riferisce ad un insieme di difficoltà evolutive che riguardano la sfera scolastica in diversi ambiti.
Comprendono:
- Dislessia
- Discalculia
- Disgrafia
- Disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato
DISLESSIA
Interessa le abilità di lettura.
DISCALCULIA
Le difficoltà sono presenti all’interno dell’area logico-matematica
DISGRAFIA
Si presentano difficoltà nell’elaborazione di testi scritti con frasi corrette a livello grammaticale e logicamente organizzate in paragrafi con sequenze.
DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO NON ALTRIMENTI SPECIFICATO
Sebbene non esistano dei deficit in una specifica capacità, che possono far rientrare in uno dei casi precedenti, sono comunque presenti in una o più aree contemporaneamente delle difficoltà che interferiscono significativamente con l’apprendimento scolastico.
In tutti i casi, si tratta di difficoltà che non sono riconducibili ad un basso livello socio-culturale, a fattori emotivi o motivazionali, ad handicap sensoriali e/o motori.
In molti casi si associa ad altri disturbi (comorbilità), quali: disturbi dell’attenzione e della regolazione del comportamento, disturbi della condotta.
Il Quoziente Intellettivo è nella norma, ma gli apprendimenti risultano notevolmente al di sotto della media. Le difficoltà infatti non sono dovute a deficit intellettivi; per questo di solito i bambini imparano se si trovano delle modalità di insegnamento alternative, che li mettano in grado di superare le loro difficoltà.
CAUSE
Anche se molti studiosi si esprimono in favore di una forte componente genetica, in realtà non sono ancora state accertate unanimamente le cause di questi disturbi.
TRATTAMENTO
Il trattamento è tanto più efficace, quanto più è precoce, in modo da non accumulare ritardi nell’apprendimento e non compromettere le autovalutazioni di autostima ed autoefficacia del bambino.
L’intervento è su più livelli contemporaneamente:
- Una volta ottenuta la diagnosi (fatta da esperti secondo specifici test non prima della II-III elementare), è possibile richiedere:
- strumenti dispensativi (esonero da alcune tipologie di compiti)
- strumenti compensativi (pc, calcolatrice, ecc.), grazie ai quali il bambino il più delle volte riesce a superare il suo problema
- Training specifici per ciascuno dei disturbi
- Rinforzo dell’autostima
Cerco uno psicologo a roma per problemi legati al malessere dell’anoressia
Gentile gimmi75,
Benessere4u.it ti fornisce un Elenco Psicologi e Psicoterapeuti tra cui potrai scegliere il professionista più adatto alla tua situazione.
Ti facciamo un grande in bocca al lupo.
Staff Benessere4u
Gent.le Gimmi,
se non ha ancora trovato nessuno può scrivermi a: e.ameruoso@libero.it
Cordiali saluti