Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Approcci terapeutici > Psicoterapia Transpersonale

Psicoterapia Transpersonale

La Psicoterapia Transpersonale è un intervento che integra l’esperienza della psicologia occidentale, soprattutto del filone gestaltico, rogersiano, umanista, con quella delle principali pratiche meditative orientali  (lo yoga, lo zen, il Sufismo etc), di alcune tecniche sciamaniche e con le più recenti acquisizioni della fisica moderna e della biofisica.

Cenni storici

Il termine “Transpersonale” fu usato in ambito psicologico per la prima volta da Roberto Assagioli – il padre della Psicosintesi – e in seguito da Gustav Jung, riferendosi a quelle aree della realtà psichica che si estendono “oltre il personale”.
Uno dei padri della Psicologia Transpersonale può essere considerato Pierre Weil. A S. Grof si deve l’elaborazione di un modello psicodinamico transpersonale e di una metodologia psicoterapeutica ad approccio transpersonale. In Italia, gli autori che più hanno contribuito alla elaborazione teorica e alla diffusione del movimento transpersonale sono Pierluigi Lattuada, Laura Boggio Gilot, Arturo De Luca.

Caratteristiche principali dell’intervento

La Psicoterapia Transpersonale si pone l’obiettivo di portare il soggetto a recuperare l’equilibrio tra spontaneita’ e controllo in modo da favorire e rendere possibile la realizzazione del sé del soggetto.  In tal senso si prefigge non solo la realizzazione personale e di tutte le dinamiche psicologiche connesse con la vita quotidiana ordinaria, materiale e concreta del soggetto, ma anche di portare il soggetto a riscoprire o a rientrare in contatto con il proprio mondo più intimo, riappropriandosi della propria “natura spirituale”, spesso trascurata o totalmente inespressa specialmente nella cultura occidentale.

Strumenti e tecniche peculiari

In tale approccio viene attribuita grande importanza anche allo studio e alla comprensione delle esperienze interiori di ordine trascendente: le esperienze mistiche ed estatiche, così come l’anelito alla trascendenza vengono considerate come aspetti significativi dell’esperienza umana attraverso i quali è possibile lavorare al fine di raggiungere la realizzazione del Sè.

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!