Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Approcci terapeutici > Psicoterapia comportamentale

Psicoterapia comportamentale

La psicoterapia comportamentale è un intervento, generalmente di durata medio/breve, che si occupa esclusivamente del comportamento agito dal paziente e degli atti da lui compiuti disfunzionali per la sua salute e per quella degli altri.

L’obiettivo dell’intervento è quello di portare il paziente a modificare i comportamenti problematici, lavorando quindi sui sintomi manifesti piuttosto che sulle cause inconsce.
Molto impiegata nel trattamento dei sintomi depressivi, degli attacchi di panico, delle fobie, dei rituali compulsivi o delle abitudini alimentari disfunzionali.


Cenni storici

Possono essere considerati padri della terapia comportamentale Ivan Pavlov e Burrhus Skinner con i loro studi sperimentali rispettivamente sul condizionamento classico e su quello operante. A partire dai loro contributi teorici e sperimentali si è sviluppato negli anni ’70 il neocomportamentismo inteso come  rielaborazione operativa dell’originario comportamentismo in un’ottica specificatamente clinica. Dopo una prima fase di sviluppo avvenuta prevalentemente negli Stati Uniti (tra gli anni ’60 ed i primi anni ’80), si è poi diffusa progressivamente anche in Europa e nel resto del mondo.
Caratteristiche principali dell’intervento

L’intervento ha come obiettivo quello di permettere l’acquisizione da parte del soggetto di nuove modalità di reazione di fronte a stimoli o situazioni per lui fonte di disagio. Il trattamento è finalizzato a far apprendere al soggetto nuove strategie concrete di comportamento in modo da aiutarlo a modificare la relazione esistente fra le situazioni patogene e le abituali reazioni (emotive e comportamentali) da lui stesso messe in atto in modo automatico in tali situazioni.

Anche se in linea teorica può esistere una terapia “esclusivamente comportamentale”, nella pratica si opera  quasi sempre una congiunzione sinergica e funzionale tra l’approccio comportamentale e quello cognitivo, si parla quindi normalmente Terapia Cognitivo-Comportamentale cui si rimanda per ulteriori approfondimenti.

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!