Fai una domanda a Dott.ssa Laura Colombo
Gli articoli di Dott.ssa Laura Colombo
- Al centro anziani si ritrovano le risorse! [18 agosto 2012]
Con il grande caldo andare a lavoro è veramente difficile. Si percepisce grande stanchezza e spesso si arriva ad avere delle vere e proprie reazioni di irrequietezza.
Tendono ad acutizzarsi ad esempio i sintomi del burn-out lavorativo. Cos'è il burn-out?
Scoprilo leggendo l'articolo!
Profilo di Dott.ssa Laura Colombo
Sono laureata in Scienze e Tecniche psicologiche della salute e dello sviluppo presso L’Università La Sapienzadi Roma e sono iscritta alla specialistica in Psicologia Clinica, Applicata e della Salute, con indirizzo Neuroscienze Cognitive presso l’Università degli studi dell’Aquila.
Mi sono formata alla Scuola Biennale di Counseling psicologico che si avvale prevalentemente dell’orientamento umanistico e centrato sulla persona, sottendendo una visione olistica ed ottimista della natura umana basata sul rispetto della persona e sulla fiducia nelle sue potenzialità.
Sono, inoltre, presidente di “AEquilibrium – Associazione per la tutela della salute e del benessere psicofisico” , una Onlus che si occupa di:
Attraverso il Counseling Psicologico, particolare forma di intervento psicologico breve, il mio intervento mira infatti a fornire un supporto di carattere emotivo e cognitivo, orientando la persona a raggiungere il cambiamento desiderato, supportandola nel trovare autonomamente gli strumenti più idonei per uscire dal momento di difficoltà e promuovendo la ricerca delle proprie potenzialità e abilità personali di risoluzione di problemi.
Attualmente mi occupo di Psicologia del Benessere: attraverso percorsi individuali e di gruppo, in cui vengono unite tecniche di rilassamento a mediazione corporea e tecniche grafiche-pittoriche, si lavora per incrementare il benessere psicofisico dell’individuo, aumentarne la consapevolezza, l’autostima e la capacità di gestione delle emozioni e dello stress.
Per quanto riguarda il campo dell’invecchiamento, i miei interventi sono rivolti alla terza età (counseling psicologico e programmi di memory training finalizzati all’allenamento delle facoltà mentale quali memoria, attenzione, linguaggio che con l’età tendono a declinare) e prevedono anche interventi specifici con l’anziano affetto da patologie neurodegenerative dell’invecchiamento (Alzheimer e demenze).
In quest’ultimo ambito, oltre al supporto psicologico familiari e servizi di informazione e formazione rivolta a chiunque si occupa di questi malati , offro degli interventi di riabilitazione cognitiva al malato stesso, percorsi specifici che si affiancano ed integrano le terapie farmacologiche e che, oltre ad avere effetti positivi sull’umore e l’autostima, si sono scientificamente dimostrati efficaci sia nel rallentare il decorso naturale della malattia sia nell’arginare quegli aspetti comportamentali che spesso sono all’origine del forte stress sperimentato dai familiari.
“Chi conosce se stesso, conosce l’universo”