B4U > Psicologi-Psicoterapeuti > Lazio > > Francesco Minelli

Dott. Francesco Minelli

Profilo di Dott. Francesco Minelli

Mi chiamo Francesco Minelli e sono psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico.

Mi sono laureato in Psicologia nel 2010 e sono iscritto all’ordine degli Psicologi del Lazio dal 2011. Ho successivamente frequentato la scuola di psicoterapia e mi sono specializzato nel 2015.

Ho svolto diversi tirocini: all’ospedale San Carlo di Nancy di Roma, presso la ASL Roma C e presso la ASL Roma H di Pomezia.

Ad oggi collaboro con l’Associazione “Fortuna” (www.associazionefortuna.com) come psicoterapeuta. Ci occupiamo di psicoterapie a costo sociali per bambini, adulti, adolescenti e coppie. Lavoro come libero professionista presso lo studio “Punto Salute Borrello” (www.puntosaluteborrello.it).

Mi occupo prevalentemente di tematiche legate all’autostima, all’intelligenza emotiva e mi sono da sempre interessato ad affrontare le problematiche relazionali.

Fondamentalmente prediligo il lavoro sulle relazioni interpersonali e tutto ciò che è strettamente collegato:

  • Rapporti tra genitori e figli
  • Rapporti di coppia
  • Incapacità di relazionarsi adeguatamente

Ho lavorato anche su come migliorare una situazione già buona ma non totalmente soddisfacente, come riuscire ad entrare efficacemente in relazione, come affrontare le rotture inevitabili (es. separazioni di coppia, amicali, lavorative). Sia negli uomini che nelle donne.

Tra i servizi che offro ci sono:

  • Consulenze psicologiche individuali
  • Psicoterapia psicodinamica
  • Colloqui diagnostici

Offro il primo colloquio gratuito proprio per dare la possibilità di conoscersi e valutare la tipologia di problema. Questo permetterà anche di scegliere se lavorare insieme o meno.

Nei primi colloqui raccolgo inoltre tutta una serie di dati biografici che potranno poi essere utili in altre fasi della terapia. Ciò che mi caratterizza è l’attenzione al paziente in ogni fase della terapia.

La prima fase è completamente valutativa e permette di inquadrare la problematica. Ciò non deve confondersi con il trattamento. Durante il trattamento ritengo fondamentale mettere sempre al centro il paziente/cliente e i suoi stati d’animo. Per questo cerco di dare sempre un feedback di dove eravamo, dove siamo e dove stiamo andando.

Mi piace utilizzare la metafora del capitano della nave. E’ sempre il cliente che deve scegliere come muoversi e dove andare, il mio ruolo è quello di guidarlo nella direzione che sceglie di volta in volta, facendogli presente dov’è e chiedendogli sempre tutti i perchè delle sue scelte.

Ho 32 anni e so che questo a volte viene percepito come un limite, ma in realtà come spesso mi capita di sperimentare con i clienti, i limiti sono percezioni.

Mi piace lavorare anche con persone che non ritengono di avere problematiche particolari, ma sentono di volere qualcosa di più dalla vita. Lavorare sulle loro potenzialità al fine di raggiungere la serenità.

Mi ritengo principalmente un’esploratore della psiche umana. Sono da sempre affascinato dalla nostra mente e dalle sue potenzialità e punti deboli. Così che ho sempre letto molto sull’argomento e ho sviluppato prima di tutto una forta passione e poi una professione.

La passione è il vero motore.

Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare (Eraclito)

Mi chiamo Francesco Minelli e sono psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Mi sono laureato in Psicologia nel 2010 e sono iscritto all'ordine degli Psicologi del Lazio dal 2011. Ho suc

Fai una domanda a Dott. Francesco Minelli


Fatal error: Call to protected method BWP_RECAPTCHA::get_current_comment_page_link() from context 'CF7reCAPTCHA' in /home/rocco_g/benessere4u.it/wp-content/plugins/contact-form-7-recaptcha-extension/includes/CF7reCAPTCHA.class.php on line 746