Dott.ssa Federica Giromella

Profilo di Dott.ssa Federica Giromella

Sono una psicologa iscritta all’albo, sessuologa, vivo e lavoro a Roma. Ho lavorato in consultorio presso lo spazio adolescenti, collaboro con scuole, cooperative e da qualche anno presso uno studio privato in zona Aurelio-Boccea. Vorrei presentarmi dicendo ciò che intendo per psicologia e per psicoterapia: in Italia, diversamente da altri paesi d’Europa, la Psicoterapia non è molto diffusa, nonostante sembri la soluzione più ovvia nei casi di patologie nevrotiche, stress, disturbi d’ansia, depressione,  per i quali gli psicologi propongono percorsi spesso risolutivi. I disturbi per i quali a molti sembra naturale ed ovvio il ricorrere alla psicoterapia o alla consulenza di uno psicologo, sono i più vari, e spesso non riconosciuti come problemi di natura psicologica, e banalmente etichettati come “stress, esaurimento…cattivo umore…” . Questa insoddisfazione di fondo corrisponde a ciò che veramente si può fare della propria vita? È veramente ciò che possiamo dare al mondo? Della nostra vita, vissuta qui, vogliamo un giorno poter dire che siamo cresciuti, siamo migliorati? non è forse conoscendoci più a fondo e superando i nostri limiti, che spesso ci auto imponiamo senza saperlo, che ci riusciamo?

Parecchi miti sono da sfatare, quello che si crei ad esempio una dipendenza che poi durerà una vita, che sia quindi un percorso troppo oneroso da affrontare, sia in termini di tempo che di denaro. Si potrebbe temere che si andrà a scavare in un passato così remoto che neanche si ricorda più, e che farebbe troppo male ricordare. La realtà è spesso diversa. L’intervento è mirato e si rivolge ai processi di organizzazione del disturbo più che su le cause “inconsce”. In fondo dobbiamo essere molto pragmatici: una persona vuole risolvere ciò che gli reca sofferenza e disagio non vuole avere più problemi di quelli che già ha.

La frequenza delle sedute è con cadenza generalmente settimanale. Questo perché la persona deve vivere nel proprio contesto e risolvere i sintomi all’interno dello stesso senza diventare dipendente dal trattamento psicologico.

In genere stabilisco e contratto inizialmente, dopo la valutazione, il numero di sedute che riterrò necessarie. La mia etica è quella di voler rendere le persone libere, più autonome e consapevoli, in grado di effettuare autonomamente le proprie scelte.

Generalmente in terapia può andare chiunque, chiunque senta un disagio nel proprio quotidiano, chiunque veda i propri figli in difficoltà a scuola e vuole proporre loro uno scambio e un dialogo che sembra sempre più difficoltoso. Chiunque abbia una difficoltà nella vita di coppia, oppure un sintomo invalidante come l’ansia o gli attacchi di panico, che creano limiti alle relazioni, impedendo una serenità di fondo; oppure chi voglia godere appieno delle sfumature e dei piaceri che la vita può offrire, godendo degli scambi con gli altri e delle situazioni piacevoli senza “ombre” di sottofondo.

Insomma, chiunque voglia in qualche modo vivere più a fondo, con maggiore consapevolezza, o liberarsi da fastidiosi sintomi, può prendere il telefono e contattare uno specialista, parlarci, confidando nel segreto professionale più rigoroso, e quantomeno togliersi dei dubbi su ciò che realmente può fare la psicoterapia per lui/lei.

Sono una psicologa iscritta all’albo, sessuologa, vivo e lavoro a Roma. Ho lavorato in consultorio presso lo spazio adolescenti, collaboro con scuole, cooperative e da qualche anno presso uno studio

Fai una domanda a Dott.ssa Federica Giromella








Chiedi ciò che desideri: da una semplice domanda ad un appuntamento a studio. Utilizza questo spazio in modo consono, evitando richieste non attinenti o invii pubblicitari.


Cliccando su INVIA confermi di accettare le Condizioni Generali di Servizio di Benessere4u.it

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

More in Perversioni soft
fetish
Il sesso su internet è…. Kinky!

Due ricercatori dell’Università di Boston, Ogi Ogas e Sai Gaddam, hanno pubblicato una ricerca sul volume “A Billion Wicked Thoughts”...

Close