B4U > Psicologi-Psicoterapeuti > Emilia-Romagna > > Alessandra Giovagnoli

Dott.ssa Alessandra Giovagnoli

Profilo di Dott.ssa Alessandra Giovagnoli

“Solo dentro di Voi esiste quell’altra realtà che tanto cercate.

Io non posso darvi nulla che non esiste già in Voi.

Io non posso dischiudervi altra galleria di immagini,

che non sia già nella vostra Anima”.

(Herman Hesse)

Sono Alessandra Giovagnoli ed esercito la professione di psicologa-psicoterapeuta a Bologna con adolescenti, adulti, genitori, coppie e gruppi.

Svolgo attività di formazione e supervisione per psicologi, counselor, infermieri, educatori, insegnanti e volontari e sono Coordinatrice Didattica e Didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica e docente della Scuola di Counseling biosistemico di Bologna.

A partire da una formazione socioterapeutica nell’ambito delle dipendenze ho conseguitola Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università di Bologna e successivamente il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica.

Ho ampliato le mie competenze in campo umanistico svolgendo l’analisi didattica personale ad approccio Gestaltico e  in ambito psico­-corporeo ad approccio Organismico integrandola con la Tecnica posturale strutturale del Rolfing e il Metodo Feldenkrais e con classi di esercizi di Bioenergetica. Ho inoltre partecipato a seminari di Body Therapy e VIT – Terapia di Videointervento per minori e adulti con G. Downing, a seminari esperienziali di Bioenergetica e di Core-­Energetica e di Psicoterapia organismica sulle dinamiche di gruppo.

In particolare mi occupo di: adolescenza, dipendenze (alcol, droghe, cibo, internet, gioco d’azzardo, oggetti), dipendenza affettiva, co-dipendenza, disagi esistenziali, problemi relazionali, elaborazione del lutto, depressione, stress, burn out, disturbo post traumatico da stress, ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi ossessivi compulsivi e disturbo bipolare.

Il mio lavoro di psicologa-psicoterapeuta si basa sull’applicazione di un approccio terapeutico integrato a mediazione corporea che, insieme alla mia modalità di accogliere, di stare in relazione e di “vedere” la persona, le consente di sentire ed esprimere le proprie emozioni e di scoprire le proprie risorse e potenzialità.

Tali aspetti, insieme all’utilizzo di diverse tecniche, il lavoro di interpretazione dei sogni e con il grounding, la sedia vuota, il role playing, il contatto corporeo, il training autogeno, le visualizzazioni guidate, la scrittura autobiografica, usate in maniera intenzionale e in base all’unicità e alle esigenze di ogni singola persona, le permettono di fare chiarezza nei propri pensieri, di sciogliere la sofferenza emotiva e i sintomi psicosomatici, di far fronte alle difficoltà e di vivere più intensamente la propria vita.

Per corrispondere alle diverse esigenze e problematiche delle persone offro interventi di counseling, di sostegno psicologico e alla genitorialità, di psicoterapia di coppia e di gruppo.

Ho condotto vari workshop a Convegni di cui riporto i principali:

  • Le radici dell’anima: un metodo integrato mente-corpo per l’elaborazione dei sogni, VII° Congresso FIAP Amore e Psiche, Ischia, organizzato dalla FIAP (Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia).
  • La relazione che cura, Convegno L’abbraccio: approcci psicocorporei alla cura della sofferenza emotiva, Milano, organizzato dall’Università Cattolica di Milano
  • L’empatia corporea: la relazione che cura al Convegno Il corpo e la cura: tecniche eleganti, Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico S. Orsola Malpighi.
  • Il doppio inganno: la fenomenologia dell’abuso intrafamigliare, all’VIII° Meeting dell’Emilia Romagna dal titolo La Vita non è personale, Pesaro, organizzato dalla SIB.

Pubblicazioni.

Giovagnoli A, (2016), La dipendenza affettiva: quando l’amore diventa ossessione http://www.psicologa-bologna.net/2016/01/19/la-dipendenza-affettiva-quando-lamore-diventa-ossessione/

Giovagnoli A, (2016), La nostalgia del padre; la funzione paterna nello sviluppo dei soggetti in età evolutiva http://www.psicologa-bologna.net/2016/01/12/la-nostalgia-del-padre/

Giovagnoli A, “La formazione degli educatori”, in Cristofori S, Giommi E.R (a cura di), Il benessere nelle emozioni, Edizioni La Meridiana, Molfetta, Bari, 2009.

Giovagnoli A, Adolescenti APP: identità, relazionie, creatività, http://www.psicologa-bologna.net/2016/12/11/adolescenti-app-identita-relazioni-creativita/

"Solo dentro di Voi esiste quell’altra realtà che tanto cercate. Io non posso darvi nulla che non esiste già in Voi. Io non posso dischiudervi altra galleria di immagini, che non sia già

Fai una domanda a Dott.ssa Alessandra Giovagnoli


Fatal error: Call to protected method BWP_RECAPTCHA::get_current_comment_page_link() from context 'CF7reCAPTCHA' in /home/rocco_g/benessere4u.it/wp-content/plugins/contact-form-7-recaptcha-extension/includes/CF7reCAPTCHA.class.php on line 746