Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > Ben-Essere > Autostima > Personal Mania!

Autostima

Personal Mania!

coach life
Psicologo Psicoterapeuta
Aree di Competenza: Ansia e Depressione, Ben-essere, Sessualità
Cell.: 347 0341776

In principio c’era solo il Personal Trainer ovvero quel professionista in grado di  gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico al fine di migliorare lo stato di salute e/o la forma fisica e in grado di educare a stili di vita salutari. Poi, abbiamo avuto bisogno del Personal Shopper ovvero di qualcuno che, a pagamento, ci guidasse nella scelta degli acquisti, consigliandoci o scegliendo per noi il prodotto più adeguato. Poi è venuto il tempo del Personal Wedding che oltre ad aiutarci nell’organizzazione del nostro matrimonio potesse gestire le emozioni, le ansie e le paure collegate al lieto evento. Ed ora direttamente dagli Stati Uniti siamo pronti ad importare anche il Personal Love trainer che, si legge in un sito specializzato (www.italianlovetrainer.com),  fa e dice quello che la tua/o migliore Amica/o Amico vorrebbe dirti, ma non osa dirti!!”. Ovvero?

Tra i servizi offerti troviamo

  1. consigli dettagliati e personalizzati
  2.  supporto e risoluzione di problemi di coppia
  3. assistenza per la creazione di serate romantiche
  4. suggerimento di idee originali per stupire il partner
  5. suggerimento di tattiche di seduzione per potenziare l’erotismo individuale

E certamente molto, molto altro ma…. abbiamo veramente bisogno di tutto questo?

In un clima culturale e sociale che mira a creare falsi bisogni e a promuovere la dipendenza tutto ciò sembra depotenziare la persona rendendola “non autonoma”, “non in grado”, “non adeguata”, ad effettuare scelte e a prendere decisioni consapevoli. In psicologia di comunità tutto ciò definisce la condizione della persona disempowered che si caratterizza proprio per la bassa autostima, per la scarsa autonomia e determinazione e per la mancanza di energia e pro attività.

Il concetto di empowerment è un concetto chiave all’interno della dimensione del benessere; la persona può sviluppare un potente senso di sé riconoscendosi capacità e competenze e percependo la personale possibilità di incidere sul mondo (minor senso di impotenza e di alienazione). Da ciò si può partire per elaborare strategie funzionali per raggiungere i personali obiettivi di vita.

Educare all’empowerment vuol dire, dunque, rendere le persone “potenti” nella propria vita, a profondo contatto con i propri bisogni e possibilità e in grado di mobilitare le proprie risorse per il raggiungimento dei personali obiettivi.

Ognuno di noi è potente se sente di esserlo (Virgilio).

In tanti momenti può essere utile, se non indispensabile, rivolgersi ad un professionista per essere sostenuti ed aiutati ad affrontare problematiche di vario genere. Ma, in nessuna circostanza o evenienza il professionista deve sostituirsi alla persona. Come diceva Winnicott, noto medico e psicoanalista “Non lasciate che i professionisti della salute, quando vi danno consigli, vi tolgano la fiducia che avevate nel vostro naturale sapere”.

Fonti:

Francescato D., Leone L., Traversi M., 1994 Oltre la Psicoterapia, NIS

Morganti M., 1998 Non Profit: Produttività e benessere, Franco Angeli

www.repubblica.it

www. italianlovetrainer.com

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... Autostima
autostima
Noi e la nostra autostima

Una delle più grandi paure per l’individuo è quella di non valere agli occhi degli altri, di poter essere considerato...

Chiudi