Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > Ben-Essere > Le vacanze sono rigeneranti?

Ben-Essere

Le vacanze sono rigeneranti?

Vacanze-al-mare
Psicologo
Aree di Competenza: Ansia e Depressione, Ben-essere, Genitori e Figli
Cell.: 347/6790034

Oggi è diventato sempre più difficile ritagliarsi uno spazio di vacanza dopo un lungo anno di lavoro.

I soldi non ci sono, si perde lavoro continuamente, se poi si è in coppia con figli la spesa si triplica. Eppure nella nostra cultura la vacanza è ancora qualcosa di sacro e pur di partire si mettono in atto mille strategie; si prenota mesi e mesi in anticipo, si compra il pacchetto promozionale o si attende il last minute, oppure si chiede ospitalità agli amici.

Sicuramente siamo molto bravi a trovare un modo per risparmiare. Ma siamo altrettanto bravi e attenti alla funzionalità della nostra vacanza? In realtà non sempre.

La vacanza dovrebbe essere uno momento ritagliato per staccare la spina dai soliti ritmi quotidiani, visitando altri posti e altre culture ma in modo il più possibile piacevole, senza ansia, pensieri o preoccupazioni. Molto spesso invece la vacanza diventa un momento di stress:

  • si dorme pochissimo o troppo
  • i tempi sono scanditi da mille attività o vuoti e dilatatissimi
  • si sente la fatica di trascinare gli altri del gruppo o ci si trova ad adattarsi troppo agli altri

E’ importante sapere che oltre alla “sindrome da rientroesiste anche una sindrome legata  alla vacanza in sé che prende il nome di “sindrome del viaggiatore”.

Con il termine “sindrome del viaggiatore” si intende la sensazione di forte disagio che si sperimenta quando ci si trova di fronte ad una meta o a situazioni che si erano immaginate in modo differente! Questo può provocare stress, ansia, insoddisfazione, rabbia nonché sintomi fisici e stanchezza. Appare evidente che in questo modo otteniamo praticamente l’esatto opposto di quello che avremmo voluto, per capire poi al ritorno che non siamo pronti a ricominciare e che ci vorrebbe un’altra vacanza per riprenderci da quella.

Ma come deve essere una vacanza per essere funzionale al nostro benessere fisico e mentale?

Nell’immaginario collettivo esiste un’ ideale di vacanza considerata l’unica o quasi  in grado di farci staccare davvero la spina; l’isola con noci di cocco, amaca e mare cristallino. Certamente appetibile per molte persone, eppure affinché una vacanza aiuti davvero la persona ad allontanare lo stress quotidiano e a divertirsi lontano dai pensieri è necessario che sia adatta alle proprie esigenze e al proprio modo di essere. Ogni individuo infatti non solo ha caratteristiche peculiari per cui un posto ipo-attivante può essere perfetto quanto uno iper-attivante,  ma questa prerogativa può anche alterarsi nello stesso individuo in base al periodo che egli sta attraversando.

Molta attenzione e cura deve essere riposta nel momento in cui si organizza la vacanza così da evitare che l’esigenza di riposo si trasformi in ulteriore stress.  Per farlo sara’ necessario soffermarsi a riflettere su alcuni dettagli in realtà molto semplici che però spesso non sono così immediati:

  1. riconoscere innanzitutto i propri bisogni generali e di quel momento e progettare la vacanza sulla base di essi
  2. scegliere con chi andare e soprattutto se in poche persone o con un grande gruppo
  3. se si sceglie un viaggio organizzato avere bene l’idea di quello che si andrà a fare senza affidarsi ciecamente agli altri sulla scia dell’entusiasmo
  4. se si è sempre stati in viaggi pieni di attività o all’avventura ma ci si sente molto stanchi chiedersi se sarebbe meglio un’altra tipologia e viceversa.

In realtà non esiste un unico modo di rigenerarsi e di vivere piacevolmente la vacanza, molto dipenderà infatti dalla persona e da quanto sarà in grado di ricercare tutti quegli elementi che sono funzionali al suo benessere. Questo ovviamente presuppone una conoscenza di sé e implica la necessità di mettersi in ascolto dei propri bisogni, ma è una condizione necessaria se vogliamo davvero rigenerarci.

Quando facciamo la valigia allora assicuriamoci che prima di tutto ci sia questo e sarà sicuramente una Buona vacanza!

 

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

More in Ben-Essere
Siamo influenzati dalla temperatura esterna?
Siamo influenzati dalla temperatura?

Avete mai notato delle differenze in voi nel prendere decisioni in situazioni climatiche differenti? La dott.ssa Lefevre ci presenta quanto...

Close