Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > Genitori e Figli > neo-Mamme & neo-Papà > Il gioco aiuta i bambini a socializzare

neo-Mamme & neo-Papà

Il gioco aiuta i bambini a socializzare

bambini-socialità
elisa-oliva-psicologo-lissone Elisa Oliva Lissone (MB)
Psicologo
Aree di Competenza: Ansia e Depressione, Ben-essere, Genitori e Figli

bambini-socialità

Le esperienze motorie nei neonati sono fondamentali per svilupparne il senso di socialità. Lo dice una ricerca americana che evidenzia come i legami sociali in età adulta possano essere influenzati, nella loro qualità e quantità, dalla predisposizione all’abilità motoria.
Lo studio, pubblicato su Developmental Science e nato dalla collaborazione fra Kennedy Krieger Institute di Baltimora e Vanderbilt University di Nashville ha coinvolto 36 bambini di tre mesi divisi in due gruppi. Quelli che facevano parte del primo, definito il gruppo “attivo”, hanno giocato con delle apposite strisce di velcro che servivano ad afferrare gli oggetti con più facilità, mentre quelli del secondo gruppo hanno giocato senza questi speciali guanti. I ricercatori hanno chiesto ai genitori di far giocare i loro piccoli per 10 minuti al giorno per due settimane.
Alla fine, gli scienziati hanno analizzato il movimento oculare dei bambini mentre su uno schermo venivano proiettate immagini di giocattoli e di varie persone. Ne è risultato che i bambini che facevano parte del gruppo “attivo” mostravano anche un livello di attenzione più alto nei confronti delle persone coinvolte nei video, mentre gli altri sembravano indifferenti alle immagini.
Klaus Libertus, coordinatore della ricerca, spiega: “esiste un collegamento tra le esperienze motorie precoci e l’attenzione nei confronti del viso degli individui. Ciò significa che potrebbe essere importante per i genitori anticipare lo sviluppo motorio e l’esplorazione attiva del loro bambino”.

FONTE:

www.italiasalute.it

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... neo-Mamme & neo-Papà
a letto con i genitori
Tutti nel lettone!

Nei primi mesi di vita del bambino i genitori farebbero qualsiasi cosa pur di farlo smettere di piangere. Spesso, a...

Chiudi