Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > Ansia e Depressione > Paure e Fobie > Estate… Affrontiamo la Paura di Volare

Paure e Fobie

Estate… Affrontiamo la Paura di Volare

Come affrontare la paura di volare?
Benessere4u Benessere4u.it Roma (RM)
Studi e Associazioni
Aree di Competenza: Ben-essere, Genitori e Figli, Sessualità

Con l’arrivo dell’estate è finalmente tempo di vacanze e viaggi! Ma molte persone si trovano a dover fare i conti con una paura tremenda, collocata tra le fobie specifiche, che può acutizzarsi proprio in prossimità delle vacanze: la paura di volare.

Prima di addentrarci in questa tematica, il primo passo è sentire le parole dirette di coloro che hanno paura di volare.

La paura di volare (aerofobia) si presenta sotto forma di paura intensa, non realistica e sproporzionata, e determina un disagio molto profondo sia per l’intensità dell’ansia che può arrivare sino al panico, sia perché il soggetto è costretto a sconvolgere la sua vita quotidiana per evitare in qualsiasi situazione lo stimolo fobico.

La paura di volare è molto diffusa sia tra chi è costretto a viaggiare spesso in aereo, sia tra chi non ha mai volato, e può manifestarsi con diversi livelli di intensità.

Che tipo di viaggiatore sei?

In base a recenti sondaggi in Italia tra le persone che hanno volato almeno una volta (37% della popolazione) il 33% dichiara di avere paura di volare ed il 10% assicura che non volerà mai più. Aggiungendo a queste percentuali quelle di chi vola abitualmente ma con difficoltà e
di chi teme il volo pur non avendo mai volato, la parte di popolazione che vive l’aereo con più o meno disagio si aggira attorno al 50%.

Quali sono i sintomi della paura di volare?

  • senso di oppressione
  • vertigini
  • disturbi alla vista
  • tremori
  • paura di morire o d’impazzire
  • tachicardia
  • difficoltà a respirare
  • altri

I sintomi della paura di volare si presentano in maniera più intensa prima dell’imbarco ed in alcune fasi particolari del volo vissute come “più problematiche”.

Le fasi  vissute come più problematiche sono ad esempio il decollo, l’atterraggio o in caso di turbolenze, temporali o forte vento. Tutte le fasi del volo possono, comunque, essere vissute con ansia.

Molti i tentativi per provare a silenziare e/o affrontare questa paura.

Dal 1997 l’Alitalia organiza a Fiumicino con cadenza quindicinale “Voglia di Volare” un corso di due giorni in cui ci si confronta con la paura di volare a vari livelli:

  1. con un colloquio con lo psicologo
  2. ascoltando le spiegazioni di un capitano e di un assistente di volo
  3. salendo su un simulatore di volo
  4. affrontando un volo reale

Stessa cosa per Lufthansa che organizza i seminari “Volare rilassati“.

A Palermo la Asl organizza un percorso in 10 sedute condotto dalla psicoterapeuta Maria Teresa Triscari dal titolo rassicurante “Paura di Volare? No problem”. Si tratta di un percorso cognitivo comportamentale: “La riuscita è del 98% – racconta Triscari – e il ministero della Salute ne ha riconosciuto la validità definendo il laboratorio centro di riferimento nazionale per la cura della fobia del volo. Il costo del ticket è di circa cento euro”. E per chi arriva in fondo al percorso un bel volo Palermo-Roma e ritorno.
In più, è stata presentata la prima applicazione per iPhone e smartphone con Android dedicata a chi ha una paura lieve o moderata con informazioni su sicurezza, turbolenze e sensazioni che si provano durante decollo, atterraggio e fase di crociera. Con tanto di esercizi di rilassamento.

Quindi prima di pensare a rinunciare alle mete delle nostre vacanze o limitarci nei movimenti proviamo ad approfondire la nostra paura lasciandoci aiutare da professionisti esperti.

Buon volo!!

Commenti

Una risposta a “Estate… Affrontiamo la Paura di Volare”
    Trackbacks
    Check out what others are saying...
    1. […] srl P.IVA 07584501006 /* */ Altri articoli che parlano di In Primo Piano, Paure e FobieEstate… Affrontiamo la Paura di VolareL'estate è il tempo dei […]



    Lascia un commento

    Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

    Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

    Altro... Paure e Fobie
    L’omofobia colpisce ancora!

    Questa volta vittima della violenza omofoba gratuita è un ragazzo, aggredito con insulti e con un pugno che lo ha mandato all'ospedale....

    Chiudi