Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > Sessualità > L’amore veloce è scritto nel DNA

Sessualità

L’amore veloce è scritto nel DNA

L’amore veloce è scritto nel DNA
Individuata un’anomalia di un gene

Lui è “speedy gonzales” sotto le lenzuola? La causa potrebbe essere scritta nel suo codice genetico. Gli uomini troppo veloci nel rapporto amoroso potrebbero aver ereditato un difetto genetico dal loro papà, in particolare un’anomalia nel gene che rilascia dopamina, con ripercussioni spesso drammatiche sulla vita di coppia nonché sulla propria autostima. La dopamina è un neurotrasmettitore che riveste un ruolo cruciale su diversi fronti: dal movimento alla capacità di attenzione, dalla percezione del piacere agli effetti di una ricompensa sul nostro cervello.

Il gene in questione, è denominato “DAT1″: su di esso è stato individuato un difetto genetico, messo sotto la lente di ingradimento da ricercatori svedesi e finlandesi in team. Gli studiosi hanno analizzato la durata media dei rapporti sessuali di 1.300 uomini tra i 18 e i 45 anni. Degli stessi soggetti sono stati analizzati parallelamente campioni di saliva per verificare la presenza dell’anomalia genetica. I risultati, pubblicati sul “Journal of Sexual Medicine”, hanno mostrato che gli uomini con performance troppo brevi, ovvero alle prese con eiaculazione precoce, presentavano l’anomalia genetica in questione.

La scoperta apre la possibilità di nuove strade terapeutiche per un problema che affligge un alto numero di uomini, ben 4 milioni solo in Italia. Secondo gli scienziati, infatti, i farmaci alla dopamina potrebbero offrire nuove possibilità per contrastare uno scottante problema sotto le lenzuola. Non a caso negli anni ’70 questi medicinali usati nei malati di Parkinson avevano mostrato effetti afrodisiaci. “I risultati di questo studio – hanno concluso i ricercatori – indicano che i farmaci che colpiscono direttamente i livelli di dopamina possono essere nuovi candidati al trattamento”.

FONTE: Tgcom.it: notizie, foto, video e commenti in tempo reale – Tgcom

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... Sessualità
Le fantasie sessuali
Fantasie sessuali: istruzioni per l’uso

Le fantasie sessuali fanno parte della normale attività dell'organismo e hanno una specifica funzione. A cosa servono e che differenze...

Chiudi