Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > Ben-Essere > Salute > Una doccia al giorno…non toglie il medico di torno!

Salute

Una doccia al giorno…non toglie il medico di torno!

doccia
roberta-mattozzi-psicologo-roma Roberta Mattozzi Colleferro ()
Psicologo
Aree di Competenza: Alimentazione, Ansia e Depressione, Genitori e Figli
Cell.: 3342724735

Esistono delle convenzioni in cui più o meno tutti crediamo e che condividiamo, anche in seguito ad indicazioni illustri e scientifiche.  Si pensa quindi  che ci siano delle regole che vanno rispettate per una vita equilibrata e sana. Abitudini che spesso vengono insegnate anche ai nostri bambini, ma che oggi scopriamo essere dei luoghi comuni che non sempre sono validi come si credeva!

Ecco alcuni luoghi comuni da sfatare, come suggerisce la giornalista di Repubblica Sara Ficocelli, la quale trae fonte da recenti ricerche effettuate da importanti medici e specialisti del settore.

  • Una doccia al giorno è eccessiva, infatti oltre a togliere le cellule morte toglie gli oli naturali e i nutrienti della pelle facilitando le infezioni, quindi meglio lavarsi meno spesso (dr.Nick Lowe, dermatologo della Cranley Clinic di Londra).
  • Dormire almeno otto ore al giorno non serve a molto, meglio un sonno più breve ma riposante (professore Jim Horne, del Centro di ricerca sul sonno della Loughborough University).
  • Sciacquare bene i denti dopo averli lavati con il dentifricio è un’operazione più dannosa che benefica, perché si elimina il fluoruro lasciato dal dentifricio che serve a proteggere i denti (dottor Phil Stemmer del Fresh Breath Centre di Londra).
  • Pulire e spazzare casa non fa bene alla salute, una ricerca pubblicata sulla rivista americana Psychosomatic Medicine afferma che la preoccupazione di cucinare e sistemare al meglio la propria casa è fonte di stress e fa alzare la pressione.

Sono molti i luoghi comuni errati di cui ogni giorno ci alimentiamo, possiamo chiamarle false credenze, per cui pensiamo di comportarci nel modo migliore non sapendo di peggiorare la situazione. Soffermandoci su quelli appena citati sembrerebbe che siamo molto impegnati a lavare ogni cosa il più possibile, anche il nostro corpo, forse presi dalle tendenze della società moderna che ci impone di essere al meglio e di presentarci al mondo sempre in maniera impeccabile. La costante voglia di avere delle performance perfette ci fa pensare per esempio che dobbiamo dormire almeno otto ore ogni notte, e se questo non avviene può diventare una vera ossessione..insomma occorre dare maggiore importanza alle necessità e alle abitudini individuali, senza seguire un decalogo che ci dica come lavarci o come dover riposare!

Fonti:

www.repubblica.it

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... Salute
La chimica delle parole: come cura la psicologia
La chimica delle parole: come cura la psicologia

In che modo la psicologia clinica e la psicoterapia hanno un  effetto curativo? Come, e su cosa esse agiscono? È...

Chiudi