Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Consulti > Cosa farò dopo la scuola?

Consulti

Cosa farò dopo la scuola?

bernardetta-morgante-psicologo-l-aquila Bernardetta Morgante Magliano dei Marsi (AQ)
Psicologo
Aree di Competenza: Ansia e Depressione, Ben-essere, Genitori e Figli
Cell.: 328-2763519

Il 08-09-2009 16:09 il visitatore chiede:
Ciao! Sono una ragazza di 18 anni. Devo frequentare l’ultimo anno del liceo e non so cosa fare “da grande”. Vorrei andare all’università, perché sono sempre andata bene a scuola e studiare mi piace. Però non riesco proprio a scegliere la facoltà giusta per me. Ho una gran confusione, che non mi fa stare tranquilla…

Il 09-09-2009 16:09 Bernardetta Morgante risponde:

Ciao!

Si legge tra e righe di quello che scrivi l’ansia legata a questo particolare momento della tua vita.

C’è un percorso che si chiude quello del liceo, in un ambiente che ti è ormai familiare, e un percorso che sta per aprirsi, con una serie di porte tra e quali puoi scegliere quale varcare per il tuo futuro. E’ una scelta importante, che solo tu puoi fare, stilando una sorta di classifica.

Quello che può esserti utile in questo momento è ascoltare i tuoi bisogni e i tuoi desideri. Prova a riflettere, anche scrivendo se ti è utile, su che cosa ti piacerebbe fare e su cosa sai fare. Per ogni voce traccia un elenco di elementi pro o contro. Scrivere ti aiuterà a concentrare l’attenzione e a stringere le possibilità, rendendoti anche fisicamente visibile il TUO campo di scelta.

Buon lavoro!

Il 12-09-2009 16:09 il visitatore chiede:

Grazie!

Non avevo pensato a questa modalità. Ci proverò.

Ma una volta che mi sono rimaste poche possibilità, come faccio a capire qual è quella giusta?


Il 13-09-2009 16:09 Bernardetta Morgante risponde:

Il passo successivo è la ricerca di informazioni, perché la scelta non sia dettata solo dall’emozione, ma anche calata nella realtà.

Molti percorsi di studio sembrano accattivanti, ma offrono alla fine poche possibilità di impiegare la professionalità acquisita.

A questo punto il cerchio si dovrebbe essere stretto di molto…ma  la decisione finale spetta solo a te… quale è il vestito giusto per le tue competenze e le tue aspirazioni?

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... Consulti
gestione dei figli e famiglia

il visitatore chiede: Salve dottoressa, le scrivo perché sono veramente disperata e non so a chi rivolgermi, tutte le mie...

Chiudi