Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > News > Coccole e DNA

News

Coccole e DNA

Davide Viola Davide Viola Formia (LT)
Psicologo
Aree di Competenza: Ansia e Depressione, Ben-essere, Genitori e Figli
Cell.: 3473106781

Un gruppo di ricercatori della McGill University diretti da Tie-Yuan Zhang , in uno studio pubblicato su The Journal of Neuroscience , hanno collegato, attraverso un meccanismo epigenetico, la carenza di cure materne con un gene i cui livelli di espressione deficitari sono correlati a disturbi mentali.
Le esperienze possono indurre nel DNA cambiamenti che alterano la capacità di espressione dei geni e, in questo studio, è stato dimostrato come l’attenzione materna influisca sul gene GAD1, che controlla la produzione del GABA, un neurotrasmettitore che modula la capacità di controllare le emozioni e che nelle persone affetta da schizofrenia è deficitaria.
Questi risultati suggeriscono che l’ambiente del periodo iniziale della vita può determinare cambiamenti molecolari che influenzano l’attività cerebrale e che possono determinare una predisposizione a disturbi mentali.

Fonte: http://lescienze.espresso.repubblica…il_DNA/1344951

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... News
Dipendenza da internet
In estate aumenta il pericolo dipendenza per i giovani

Il Decimo Rapporto Infanzia di Telefono Azzurro ed Eurispes mette in evidenza i rischi della navigazione in rete dei bambini...

Chiudi