Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > Genitori e Figli > Scuola > Bimba di 3 anni si fa’ male nel bagno della scuola.

Scuola

Bimba di 3 anni si fa’ male nel bagno della scuola.

Psicologo Psicoterapeuta
Aree di Competenza: Ansia e Depressione, Ben-essere, Genitori e Figli
Cell.: 3470571342

La Cassazione: i bambini non vanno mai lasciati da soli.
Una bambina di 3 anni è rimasta gravemente ferita nel bagno dell’asilo. Tirando la catenella del WC è stata ferita dalla caduta, nel suo occhio, di un gancio.

La corte di Cassazione ha dato torto al Ministero dell’Istruzione il quale non voleva fornire risarcimento alla famiglia della piccola che frequentava la scuola materna comunale del comune di Sava (Lecce).

La bambina in bagno si trovava da sola e la Cassazione nella sentenza 9906 spiega: «la maestra non doveva lasciare sola la bimba avvalendosi eventualmente dell’ausilio e dell’intervento del personale non docente». All’interno delle mura scolastiche, la responsabilità per ciò che accade ai bambini è affidata alle maestre.

Provando ad entrare con la mente all’interno delle mura della scuola, nell’istante in cui un bambino chiede di andare in bagno 1 maestra:

se accompagna il bambino al bagno, lascia la classe scoperta;
se resta con la classe, lascia il bambino solo in bagno.

Come viene sottolineato in questa sentenza della Cassazione, essendo i bambini della materna in una fascia d’età troppo piccola (dai 3 ai 5-6anni), non possono mai essere lasciati soli.
Pertanto, qualora anche un solo bambino debba andare in bagno la maestra non può lasciarlo solo e la Cassazione spiega come è compito della maestra far riferimento al personale non docente ed assicurarsi che il bambino sia accompagnato in bagno.

La figura professionale dell’insegnante svolge una funzione educativa e di accudimento. L’insegnante si scontra però spesso con limiti oggettivi delle strutture, come ad esempio le ridotte risorse di personale a sua disposizione.

Situazioni come queste creano un clima non sereno, di poca fiducia tra quelli che sono i due pilastri dell’educazione di ogni individuo: famiglia-scuola.

Un piano educativo funzionale è dato dalla positiva integrazione tra le figure educative di riferimento.
La realtà però spesso ci racconta un clima conflittuale tra famiglia e scuola …

www.ansa.it

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... Scuola
Ventotene:Dramma in gita scolastica. Genitori alle prese con l’ansia

Martedì 21 aprile 2010, una frana in una spiaggia di Ventotene (Latina) e quella che doveva essere una bella giornata...

Chiudi