Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > Ben-Essere > Aperti per ferie: la risposta degli psicologi ai disagi dell’estate

Ben-Essere

Aperti per ferie: la risposta degli psicologi ai disagi dell’estate

Aperti per ferie
Psicologo Psicoterapeuta
Aree di Competenza: Ansia e Depressione, Ben-essere, Sessualità
Cell.: 347 0341776

 

 

L’estate è un periodo atteso da molti per potersi concedersi momenti di relax, svago e divertimento. Si fanno progetti, si attende con ansia ma non per tutti l’estate coincide con un momento di particolare benessere… e quest’anno in particolare, quando la crisi economica sembra ancora farsi largamente sentire e costringere molti italiani a rinunciare alle proprie vacanze o a concedersi dei viaggi “mordi e fuggi”.

Secondo un’indagine condotta dal portale Studenti.it, quest’anno per colpa della crisi, il 41% degli studenti italiani rinuncerà alla villeggiatura per mancanza di soldi. E sembra essere in netto aumento la percentuale di persone che ricorre alle cosiddette “vacanze talpa”: dal 5% degli scorsi anni al 15% previsto per l’estate 2010. Pur di non confessare di dover rinunciare alle ferie per mancanza di fondi ci si barrica in casa e si finge di essere in villeggiatura.

Secondo Antonio Lo Iacono, presidente della Società italiana di psicologia: «Si tratta di persone che non riescono a mostrare la propria povertà, la propria crisi. Questo soprattutto in provincia e nelle classi sociali medie o medio alte che si sono impoverite».

Tutto questo contribuisce a far emergere la spiacevole sensazione di marginalità, di precarietà producendo gravi disagi psicologici.

In Italia negli ultimi anni durante il periodo estivo si sono triplicati i casi di richieste d’intervento nei Pronto Soccorso per disagi e disturbi psicologici.
Ciò ben si accorda con la vasta letteratura che evidenzia l’esistenza di un fenomeno di “stagionalità” per una vasta serie di disagi psicologici (SAD, Seasonal affective disorder).L’intensità dei comportamenti depressivi, ad esempio, sembra aumentare in concomitanza con ricorrenze, festività e periodi, come l’estate, che possono generare un senso di isolamento e solitudine.

L’estate, sempre più vissuta nelle città e lontano dai luoghi rilassanti e divertenti delle mete vacanziere, può essere fonte di stress e portare all’insorgenza o all’intensificazione di episodi di abbassamento del tono dell’umore, vissuti di alienazione e senso di impotenza.
Isolamento, solitudine e gran caldo sembrerebbero le cause più importanti.

Questa situazione di disagio collegata spesso all’abbassamento del tono dell’umore è ancora più accentuata dalla possibile insorgenza di problematiche fisiche legate agli sbalzi climatici e ai disturbi del sonno.

Per provare a dare una risposta preventiva all’insorgenza di vari disturbi, cercando di lavorare in un’ottica di benessere è stata lanciata a Roma la Campagna Gratuita di Prevenzione e Tutela della Salute e del Benessere psicologico Aperti per ferie…lo psicologo non va in vacanza.

Il progetto, che vede coinvolta una vasta rete di psicologi e psicoterapeuti, prevede la possibilità di usufruire gratuitamente durante l’intero mese di agosto dei seguenti servizi:

  • Consulenza telefonica
  • Colloqui di sostegno psicologico
  • Gruppi di rilassamento e tecniche di gestione dello stress
  • Pratiche meditative al Parco

Dal 1 al 31 agosto sarà possibile fissare gratuitamente degli appuntamenti per ricevere sostegno e supporto psicologico dai professionisti impegnati nel progetto.

Partecipare ai gruppi per sperimentare le tecniche di rilassamento potrà, inoltre, essere un buon modo per iniziare ad alleggerirsi dello stress e per iniziare ad occuparsi dei propri stati ansiosi.

In più, sempre in un’ottica di acquisizione del benessere, il Parco della Caffarella sarà lo scenario dove in tre date (4, 11, 25 agosto) dalle ore 19 alle ore 20 si potrà partecipare a degli incontri di meditazione guidata di gruppo.

Per tutte le info sull’iniziativa gratuita il sito di riferimento è: www.centroindivenire.it

Fonti:

www.adnkronos.it

www.repubblica.it

www.sada.com.uk

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... Ben-Essere
Non voglio andare in ferie!

Interessante ciò che emerge dalla decima edizione dell'indagine mondiale affidata a Harris Interactive da Expedia, la quale rivela che nonostante...

Chiudi