Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Consulti > Affrontare un problema di erezione

Consulti

Affrontare un problema di erezione

Psicologo Psicoterapeuta
Aree di Competenza: Ansia e Depressione, Ben-essere, Sessualità
Cell.: 347 0341776

Sono una donna di 48 anni.già sposata con due figli. Ho sempre vissuto la mia sessualità con equilibrio fino ad arrivare ad avere un rapporto assolutamente sereno con il mio corpo. Sto frequentando da pochissimo tempo un mio amico, un medico, uomo molto intelligente, vivace, che mi ha improvvisamente sedotta fisicamente.Lui mi capisce da sempre all’istante ed è entrato ora pericolosamente nella mia testa. Fisicamente non è il mio tipo ma sono letteralmente impazzita dai suoi modi, le parole, i guizzi di intelligenza che mette nelle sue frasi d’amore di questi ultimi tempi. Dice che sono 10 anni che mi vuole, ma che io non ero pronta…Lo ritenevo un imperdibile sciupafemmine, mi faceva simpatia era il mi amico….poi,poche settimane fa mi ha dichiarato esplicitamente di voler fare l’amore con me e che mi ama da sempre.mi ha sedotta con la sua testa, sta succedendo che abbiamo avvertito subito il forte desiderio di condividere il sesso.Senza remore o timori ci siamo persi negli abbracci, nei baci, nelle carezze spinte..lui mi dà ogni cosa,è libero insomma… ma…. C’è un grande ma…non raggiunge l’erezione,se non per poco, non prova a penetrarmi, lo ha fatto solo una volta..ma è durato veramente poco…però lui anche così sta bene, lo avverto che sta bene, non finge…gode nel farmi star bene e non avverte il desiderio di penetrazione….è così sereno, felice…mi dice che lo farà ma poi, senza fretta.. finalmente ne abbiamo parlato con calma e mi da detto che lui è da sempre corazzato verso tutti ( è orfano di padre da quando aveva 13 anni ) che io l’ho catturato, stregato, che ne ha paura perché per la prima volta sta innamorandosi sul serio e ha una paura folle..mi dice di aspettare che i nostri corpi si intendano di più..che si allineino.in più mi ha confidato che lui ha rari orgasmi con eiaculazione e spesso solo orgasmi di tipo femminile….ho paura..paura che abbia problemi fisici e mentali, che abbia subito traumi o che viva l a nostra situazione sessuale con estremo raziocinio.e che sia non facile risolvere…che non mi dica tutta la verità non credo…. cosa posso fare?vorrei condividere meglio la nostra storia. Anche sul piano sessuale in maniera più appagante per me…grazie

Risposta

Gentile Amica

veniamo alla questione per la quale mi scrive: il deficit d’erezione che il suo partner sembra avere.

Quando le dice di “aspettare che i vostri corpi si intendano di più, che si allineino”, forse il messaggio che vuole comunicare è legato al suo bisogno di un  maggior tempo per sentirsi pienamente rilassato e a suo agio nel vivere la sessualità tra di voi.

Non necessariamente un problema di erezione deve nascondere problemi fisici o mentali o esser stato causato da un trauma. Molto spesso l’ansia da prestazione è all’origine di questo disturbo. Può capitare che una persona tenga in particolare ad un determinato partner (come sembra essere nel vostro caso!) e il timore di fare una brutta figura o di volerlo soddisfare appieno può ingenerare una tensione che non permette di godere serenamente dell’esperienza sessuale.

Ci racconta che lui è una persona intelligente che ha saputo “prenderla” molto di testa. Aprire un dialogo con lui su questo tema può certamente essere utile. In una coppia la sessualità è un ambito estremamente importante e la capacità di comunicare sul tema contribuisce ad arricchire questo spazio di piacere.

Ovviamente potrete anche valutare di rivolgervi ad un professionista che possa aiutarvi ad inquadrare la problematica. Come noterà, uso volutamente il plurale, perché molto spesso una problematica sessuale che colpisce un partner si ripercuote (anche se in modo diverso!) anche sull’altro creando la necessità di un lavoro sulla coppia più che sul singolo.

Sinceri auguri

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... Consulti
Dipendenza sessuale

salve dottoressa, le scrivo dopo aver effettuato su internet una ricerca sulle dipendenze sessuali. temo di essere caduto in questa...

Chiudi