Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > Ben-Essere > Emozioni > Affrontare l’insicurezza si può!

Emozioni

Affrontare l’insicurezza si può!

Affrontare l'insicurezza
Roberta Michelotto Roberta Michelotto Villatora di Saonara (PD)
Psicologo Psicoterapeuta
Aree di Competenza: Ansia e Depressione, Ben-essere, Genitori e Figli
Cell.: 347 1243081

Tutti noi, in un particolare momento della nostra vita abbiamo dovuto fare i conti con una certa dose di insicurezza.

La sensazione che si prova, è quella di smarrimento, incertezza e timore che avvolge i pensieri in una sorta di foschia che impedisce di agire concretamente e con determinazione.

L’insicurezza può essere una sensazione transitoria, del tutto normale e limitata a particolari circostanze. Si può sperimentare l’insicurezza in seguito ad un evento importante come la perdita di una persona cara, dopo aver vissuto un’esperienza di fallimento in un contesto lavorativo, dopo aver ricevuto pesanti critiche da qualcuno ecc…

Essere insicuri non sempre ha una valenza negativa.

A volte proprio grazie all’insicurezza riusciamo ad approfondire e a valutare meglio alcune circostanze al fine di prendere le decisioni migliori. Ma quando il senso di insicurezza perdura nel tempo tanto da limitare la normale vita relazionale, quando rappresenta un tratto determinante della personalità, allora si può iniziare a considerarla come un disturbo.

L’insicurezza si caratterizza per:

  • una grande sfiducia in se stessi e nelle proprie capacità
  • una bassa autostima
  • una forte senso si fallimento

La persona insicura vive costantemente con il dubbio di non riuscire a fare la cosa giusta ed è portata a chiedere sempre molti consigli agli altri.

Questo atteggiamento induce a diventare completamente dipendente dal pensiero altrui.

La persone che vive con un senso di insicurezza ha un’idea di se stesso molto negativa e svalutante e spesso è ipercritico.

Nei casi più gravi, l’insicurezza può essere superata grazie ad un percorso terapeutico che aiuta a capire e a sciogliere quel blocco che la tiene prigioniera dai dubbi e pensieri spesso irrazionali.

Ma se in un particolare momento della nostra vita veniamo colti da un senso di insicurezza, ecco alcuni consigli utili per provare ad affrontarla nel migliore dei modi:

  1. Sforzati di formulare pensieri costruttivi e positivi. Rimuginare continuamente sugli aspetti negativi delle cose o delle situazioni, non porta da nessuna parte. Inoltre dare troppa importanza agli aspetti negativi distoglie l’attenzione dai lati positivi.
  2. Prova a ricordare le cose che sei riuscito ad ottenere o ad affrontare e utilizzale come punti di forza per riconoscere a te stesso che sei in grado di sostenere altre situazioni simili.
  3. Prenditi cura di te stesso, sorridi di più, mantieni una postura corretta. Sono elementi importanti che influiscono positivamente per accrescere la fiducia in se stessi.
  4. Circondati di persone stimolanti che apprezzano il tuo contributo e il tuo pensiero
  5. Accetta i fallimenti come parte di un percorso di crescita e affronta le tue paure
  6. Vivi intensamente il tuo presente senza farti condizionare troppo dal passato e senza essere proiettato troppo al futuro.

Avere dei momenti di insicurezza è normale, rappresentano un aspetto importante di noi stessi e del modo con il quale affrontiamo la vita.

Quello a cui bisogna stare attenti è quando l’essere insicuri costringe ad un immobilismo che impedisce di vivere al meglio ogni aspetto della nostra esistenza.

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... Emozioni
Gestire le emozioni ci aiuta a vivere meglio
Gestire le emozioni per vivere al meglio

Le emozioni ci travolgono senza controllo? È importante imparare a riconoscere le nostre emozioni e metterci così nelle condizioni per...

Chiudi