Trova il tuo Psicologo
       Psicoterapeuta B4U

B4U > Magazine > Alimentazione > Peso corporeo > Abbuffate natalizie? Si, rispettando il proprio corpo

Peso corporeo

Abbuffate natalizie? Si, rispettando il proprio corpo

abbuffate-natalizie
drMariaGraziaDeLisio Mariagrazia De Lisio Campobasso (CB)
Psicologo
Aree di Competenza: Alimentazione, Ben-essere, Genitori e Figli

Si avvicinano le festività e con esse anche la preoccupazione per le abbuffate natalizie, dei pasti interminabili con parenti e amici e del conseguente rischio di aumento di peso!
Quelle che comunemente vengono chiamate “abbuffate” natalizie in realtà sono degli “sgarri” alla quotidiana alimentazione, ovvero la messa in atto di una serie di comportamenti errati che possono determinare un aumento di peso.
La cattiva abitudine di mangiare cibi ipercalorici durante l’intero arco della giornata spiluccando in continuazione, la pigrizia, l’errato abbinamento tra i diversi cibi ma anche i continui brindisi o l’assunzione bevande alcoliche, sono tutti comportamenti che influiscono sulla nostra bilancia.
Molto spesso gli individui all’aumentare del loro peso rispondono con diete drastiche ma così facendo si sottopone l’organismo ad uno “stress” inutile; se lo sgarro è controllato e contenuto nel tempo, è possibile recuperare in breve periodo il peso abituale, per questo motivo meglio tornare in modo equilibrato e graduale ad una corretta e sana alimentazione.
Molto spesso ciò che risulta essere difficile da gestire sono proprio le continue tentazioni a cui si è esposti durante le festività ma prendersi cura del proprio benessere è un’azione quotidiana a cui non dobbiamo rinunciare.

Di seguito una serie di consigli che per migliorare il proprio stile di vita durante le festività.
1. Ricordarsi che non esistono cibi proibiti.

Credere nell’esistenza di cibi proibiti è deleterio per la nostra forma fisica; ciò che veramente fa ingrassare sono le quantità e il consumo di cibo in eccesso reiterato nel tempo.

2. Pianificare gli sgarri e concedersi dei “peccati di gola”
Durante questo periodo gli sgarri sono inevitabili; è bene concedersi i piaceri della tavola ma decidere in anticipo quali e quanti. Stabilire delle regole permette di valutare di volta in volta se si può eccedere ancora o se è arrivato il momento di fermarsi.
3. Mangiare piano
Mangiare piano e masticate a lungo; questo vi aiuterà a percepire il segnale di sazietà senza eccedere con la quantità di
cibo.
4. Evitare gli eccessi
Spesso nelle portate dei cenoni si tende ad esagerare, per questo è utile limitare il numero delle portate e delle quantità.
5. Non passare troppo tempo con il cibo davanti agli occhi
In queste occasioni, quasi sempre, al termine di un pasto si continua a “spiluccare” ma le ricerche dimostrano che il gesto d’impulso nel mangiare è spesso uno delle cause del sovrappeso, e l’impulso a mangiare è scatenato dall’avere sempre il cibo a “portata di mano”. Per questo motivo è utile alzarsi da tavola perché mette la parola “fine” a un pasto che talvolta sembra interminabile; se questo non è possibile, è preferibile togliere il cibo dal tavolo. Essere seduti e chiacchierare avendo davanti agli occhi delle cose buone da mangiare ci indurrà a consumare ripetuti assaggi.
6. Fare movimento
La compagnia di parenti e amici può essere il presupposto per fare un po’ di movimento insieme: una passeggiata, praticare uno sport aiutano a smaltire le calorie in eccesso accumulate con i pranzi natalizi.
7. Siate gentili con voi stessi
Non essere pertanto troppo severi con sé stessi e accettare che la forma fisica può risentire un po’ degli eccessi che si concederanno.

Il mio augurio è che ognuno di voi possa godere di ogni momento passato insieme alle persone a cui tiene e possa assaporare ogni boccone; cercate di essere consapevoli di ciò che state mangiando in modo da poter affrontare i momenti di convivialità senza eccessive preoccupazioni per il peso, senza rimpianti e senza sensi di colpa.
Buone feste!

Lascia un commento

Scegli l'account con il quale vuoi firmare il commento

Benessere4u è un sito web dedicato al benessere psicofisico continuamente alimentato dalla professionalità e competenza di centinaia di psicologi e psicotepeuti professionisti sparsi in tutta italia. Trova lo specialista più adatto alle tue esigenze!

Altro... Peso corporeo
Counseling alimentare nella gestione del peso
La gestione del peso corporeo

In che modo approcciamo al cibo? Quando mangiamo, stiamo chiedendo al cibo solo di alimentarci? Per armonizzare il rapporto con...

Chiudi